Scritta da: Cleonice Parisi
in Frasi & Aforismi (Anima)
La fame dell'anima congiunge molti ad una sola tavola, nessuno tolga al fratello il suo posto, ad ognuno verrà servita la giusta pietanza.
Commenta
Tra queste pagine trovi una vasta raccolta di frasi, aforismi e citazioni sull'anima. Tutto questo perché l'anima è un universo che dovremmo approfondire, sia in prima persone che parlando di chi ci è vicino.
La fame dell'anima congiunge molti ad una sola tavola, nessuno tolga al fratello il suo posto, ad ognuno verrà servita la giusta pietanza.
Si può essere santi, si può essere vergini, si può essere mediocri, si può essere essenziali, ma fin quando sarai queste cose solo per l'occhio estraneo, non lo sarai comunque. È, solo chi si osserva attraverso l'occhio attento della sua anima, perché solo attraverso quella lente vedrà davvero, riconoscendo che non esistono santi, ne vergini, di non essere un mediocre ed inversamente essenziale, ma d'esser un uomo degno di vivere, ed in quanto tale vivrà davvero.
L'educazione è il pane dell'anima.
L'anima mia attende il Signore
più che le sentinelle l'aurora.
Le anime grandi hanno volontà, le anime volgari solo velleità.
Cibo per la mente è la ricerca, cibo per il cuore sono le sensazioni, cibo per l'anima è la vita tutta, non si divida mai la mente dal cuore se si vorrà saziare l'anima.
Tutto è in frantumi e danza.
Se il cuore comanda l'animo, colora la vita di rosa. Cosa è dunque l'amore?
Volubile come il tempo è l'uomo tenero, sorride al sorriso e piange al pianto, non conosce stabile colonna sulla quale porre piede, ma solo debole foglia che vibra al transumar del vento.
Egli ancor non sa che i cuori teneri sono la terra sacra in cui il cielo costruisce dimora, e che ogni lacrima versata nel seno di un vero sentimento, sarà l'acqua che darà germoglio al suo cuore, ed ogni sorriso donato, il sole che ne farà maturare i suoi frutti.
Se tenero è il tuo cuore, sappi d'essere terra sacra, piangi e sorridi secondo i dettami della tua anima e presto la foglia delle tue incertezze diverrà colonna.
I narcotici non possono calmare il dente che rode l'anima.