Scritta da: Pietro L.
Si infiammano le note nella nostra anima quando la musica prende corpo.
Composta domenica 21 febbraio 2016
Tra queste pagine trovi una vasta raccolta di frasi, aforismi e citazioni sull'anima. Tutto questo perché l'anima è un universo che dovremmo approfondire, sia in prima persone che parlando di chi ci è vicino.
Si infiammano le note nella nostra anima quando la musica prende corpo.
"Gli piace indubbiamente" rispose Lord Henry. "A chi non piacerebbe? È una delle migliori opere dell'arte moderna. Vi offro in cambio tutto quello che vi piaccia chiedermi. Desidero possederla."
"Non mi appartiene, Henry."
"E di chi è?"
"Di Dorian, naturalmente" rispose il pittore.
"Fortunato mortale!"
"Com'è tragico" mormorò Dorian Gray, gli occhi fissi sul suo ritratto "com'è tragico! Io diventerò vecchio, brutto, ripugnante. E questa immagine rimarrà sempre giovane. Giovane quale io sono in questa giornata di Giugno. Oh, se si potesse realizzare il contrario! Se io dovessi rimanere sempre giovane, e il ritratto diventasse vecchio! Per questo, per questo, darei qualunque cosa! Darei la cosa più preziosa del mondo! Darei anche la mia anima per questo!".
Quando la notte soccorrerà l'anima, l'alba sarà salva!
È una persona molto speciale quella che senza far nulla di particolare riesce a infilarsi nel cuore e depositarsi nell'anima.
Alla fine le anime si trovano sempre. Cariche di delusioni, di dolore, di dispiaceri della vita. Si trovano sempre perché hanno passato la vita a cercarsi.
Sono parte di questo mondo. Mio fratello è il mare e la mia anima sono le onde.
È stato bello ritrovarti qui mia cara solitudine. È stato bello viverti nei silenzi della vita, negli spazi immensi che quest'anima esplora.
Lo specchio ci fa vedere dettagliatamente il nostro aspetto, ma l'aspetto fisico non è sufficiente a descrivere una persona. Lo specchio, purtroppo, non sa descrivere né il cuore, né l'animo. Ed è lì l'essenza dell'essere umano. Guardiamo sempre oltre ciò che appare.
La nostra anima è come un dono. La sua essenza è più importante della carta che lo avvolge.
Respiro frammenti di vita, pezzi d'anima intrisi di ricordi. Partii di me sopite, che sognano ancora.