Marco Mammino

Nella frase "Quando ero piccola credevo che se non fossi..." di Sarah Sarotti
Leggo adesso questo tuo pensiero. Devo dirti che è molto ma molto difficile poter rispondere da "semplice essere umano" adeguatamente ad una domanda così semplice all'apparenza, ma in verità così complessa e sottile da analizzare. Quello che posso dirti è che senza ombra di dubbio, ammettendo che esista un'entità così potente, cercherei una soluzione per evitare tutte le discussioni mondiali che poi portano inevitabilmente a grandi guerre con spargimento di sangue di persone innocenti. Però credo che la realtà sia ben diversa e certamente non potrei mai distruggere gli uomini per il male che fanno, neanche i più crudeli semplicemente perchè Dio non annienta mai le sue creature. Alla fine quindi non potrei comunque intervenire proprio perchè Dio ci ha donato il libero arbitrio e dobbiamo essere noi stessi, come comunità, a sapercelo gestire...e nei suoi panni piangerei vedendo i miei figli distruggere tutto il creato e loro stessi. Un saluto e un abbraccio, Marco.
14 anni e 3 mesi fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.
Nella frase "Un uomo è libero quando il suo recinto di vita..." di Gaetano Toffali
Salve Gaetano, davvero oculato questo suo pensiero...complimenti! La libertà è e deve essere considerata sempre come l'aria e salute, essenziale per vivere! Un saluto, Marco.
14 anni e 4 mesi fa
Risposte successive (al momento 36) di altri utenti.
Nella frase "Ciò che era non è! Ciò che è non sarà! Ma..." di Jessica Betti
Verissimo Jessica, brava! :) i ricordi del "già vissuto", quelli si che rimarranno custoditi per sempre nella mente di ognuno di noi.
14 anni e 4 mesi fa
Nella frase "Canzoni... perché a volte riescono davvero a..." di Catia Ciullo
Condivido Catia, sagge parole le tue :) Sono infinite le canzoni che ci trasmettono qualcosa, ma non posso non citare "La Cura" di Franco Battiato, che in molti già conosceranno, nella quale è racchiuso uno dei sentimenti più belli al mondo, l'amore, un vero e proprio concentrato di pura poesia made in Italy. Un altro brano sempre di lui che suscita emozioni è "Povera Patria". A differenza della precedente non tratta il tema dell'amore bensì è una denuncia contro la nostra società, questa società!
"Povera patria, schiacciata dagli abusi di potere di gente infame che non sà cos'è il pudore, si credono potenti e gli va bene quello che fanno, e tutto gli appartiene; Tra i governanti, quanti perfetti ed inutili buffoni, questo paese è devastato dal dolore, ma non vi danno un pò di dispiacere quei corpi in terra senza più calore; Ma come scusare, le iene negli stadi e quelle sui giornali, nel fango affonda lo stivale dei maiali, me ne vergogno un poco e mi fa male, vedere un uomo come un animale!"
14 anni e 4 mesi fa
Nella frase "Non esistono parole, lemmi, termini. Non..." di Marco Mammino
Scusate, purtroppo sarà stato un errore di battitura, dato l'orario in cui l'ho inserita. Ma al di là di questo evidente particolare, importante ma non essenziale ai fini della comprensione del testo, spero che la poesia, vi sia comunque piaciuta e che sia stata apprezzata!
14 anni e 4 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Nella frase "Sono arrivato alla conclusione che il vero..." di Marco Mammino
Esatto! Grazie Copelandia per il commento, mi fa piacere che condividi il mio pensiero :)
14 anni e 4 mesi fa
Nella frase "Leggete e memorizzate questi tre comandamenti..." di Marco Mammino
Acuta e giusta puntualizzazione Cherì, grazie :)
14 anni e 4 mesi fa
Nella frase "L'amicizia? Cos'è? È un legame profondo tra..." di Marco Mammino
Grazie di cuore Marisa per il dolce commento...troppo buona :) e grazie anche a te Salvo per la pertinente e saggia riflessione ;)
14 anni e 4 mesi fa
Nella frase "Uno sguardo semplice e al momento giusto è più..." di Marco Mammino
Grazie Sarah, per lo spunto di riflessione che hai lasciato ;)
14 anni e 4 mesi fa