Scritto da: Luca Altomare

Calabria, tra coraggio, orgoglio e santità!


Scegli la pagina:
...alle abitazioni dei capoclan hanno finito per entrare nell'ordinario, quasi fossero un gesto di'devozionè, nel disinteresse generale. Quindi tutti sapevano, clero e vescovi compresi (perfino i carabinieri che, e non si è mai capito il perché, sono tenuti a scortare in alta uniforme la statua benedetta!), ma tutti facevano finta di non capire. Come la storia dei padrini nelle cresime (che 25 anni fa l'ottimo arcivescovo di Crotone, Giuseppe Agostino, aveva provato energicamente a vietare): sono diventati col tempo segnali chiari dell'invadenza'ndraghetista.
Ma queste cose, in realtà, non sono la Calabria e nemmeno una parte di essa; perché ad esempio, le nuove generazioni, di queste cose sono distanti anni luce. Eppure chi racconta la Calabria, lo fa con approssimazione e ignoranza, facendola apparire un pianeta in cui si tengono migliaia di processioni all'anno, tutte dedite agli inchini e magari al... baciamano!
Puoi scomodare quanto vuoi il grande Repaci che ci racconta, con straordinaria poesia, come'il Creatore, quando venne il giorno della Calabria, donò a Stilo la Cattolica, a Rossano il Patirion, ancora a Rossano l'Evangeliario Purpureo, a San Marco Argentano la Torre Normanna, a Locri i Pinakes, a Santa Severina il Battistero, a Cosenza la Cattedrale, a Crotone il Tempio di ... [segue »]
Composto martedì 15 luglio 2014

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Luca Altomare
    Riferimento:

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti