Scritto da: Anna Maria

Quasi un tocco d'ali


Scegli la pagina:
...ruoli e funzioni nell'ambito del suo nucleo familiare; per questo, una strategia utile è stata quella di estendere l'attenzione anche alla famiglia, che è diventata parte integrante della cura, come un'unità inscindibile dal paziente medesimo.
Ultimo ricovero: maggio 2012
"Il polmone sinistro è divenuto" sinistro "nel senso più negativo del termine, ora, ha intaccato la pleura! Mi hanno proposto una terapia sperimentale, non per una guarigione, ma con l'obiettivo di prolungare le aspettative di sopravvivenza. Il primario mi offre una boa cui aggrapparmi, ma una boa in mare aperto, un appiglio per prendere fiato, e non c'è una spiaggia all'orizzonte.
Nessuna disperazione. Tristezza, certo. Tristezza per chi mi sta insieme da una vita e per i miei figli, che con me perderanno una parte essenziale del proprio essere.
Nessun panico. Mi sento capace di una lucidità sconcertante. Riesco a razionalizzare in termini di tempo e di priorità le millanta cose che avrei dovuto e voluto fare prima dell'irreparabile... Volevo essere ottimista, pensare positivo, pensavo di poter contare su circa dieci mesi di vita surrogata, di spazio temporale per fare tutte quelle cose che dovevo fare per non lasciare uno strascico di situazioni da risolvere. Volevo portare a termine i progetti ancora ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Anna Maria
    Dedica:
    A Vito e a tutti i pazienti che hanno attraversato la mia vita.

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti