Scritto da: Mariella Buscemi

Cenacolo culturale


Scegli la pagina:
Intanto, al suo cenacolo culturale, Mecenate accoglie ospiti illustri nel suo salotto, per disquisire ed intrattenersi su importanti tematiche. Apre il dibattito l'insigne Italo Calvino.
- Italo Calvino: "Le generazioni si guardano torve, si parlano solo per non capirsi, per darsi a vicenda la colpa di crescere infelici e di morire delusi".
- Abramo Lincoln: "Signori, potremmo parlare di evoluzione o involuzione, processi di costruzione o moti distruttivi che determinano il corso della storia, ma il punto dal quale dobbiamo originare è il dialogo tra le generazioni e come queste, nella loro dialettica perenne, costruiscano il senso della loro Patria, come si adattino al mutare dei tempi, come si relazionino alle esigenze delle società in cambiamento e comprendere come i padri tramandino ai figli il senso del sentire la Nazione dentro ai cuori; è questo il senso dell'educazione che potrebbe ovviare all'incomprensione di fondo tra padri e figli".
- Giovanni Gentile: "Io stesso credo nell'impegno politico e sociale, ma non possiamo fermarci a questo! I padri professano idee, valori e credenze del loro secolo e non riescono a comprendere le sfide cui i giovani sono chiamati. Il nostro pensiero deve soffermarsi sul concetto di coscienza ed è non solo la ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Mariella Buscemi

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti