Auguri a tutte le mamme! Ecco le migliori frasi

Auguri a tutte le mamme! Ecco le migliori frasi

E' il frutto della lotta di una pacifista americana, che morì nel 1905 proprio in questo periodo.

0
CONDIVIDI

Oggi è la festa della mamma: andiamo a scoprire la storia di questa ricorrenza, che si celebra proprio in queste ore in diversi paesi del mondo.

Buona festa a tutte le mamme del mondo! Si, perchè questa ricorrenza si celebra oggi nella maggior parte dei paesi mondiali. La celebrazione, che per tradizione si festeggia la seconda domenica di maggio, non si tiene dunque in una data fissa (esattamente come la Pasqua). Le origini della Festa della Mamma risalgono a secoli fa, ma per come la conosciamo oggi esiste dalla fine dell’88, introdotta per la prima volta dalla pacifista americana Ann Reeves Jarvis.

Quest’ultima, durante gli anni ’60 dell’Ottocento, fu attiva nelle campagne per combattere la mortalità infantile, conseguenza delle malattie e contaminazione del latte. Jarvis inziò ad organizzare alcune giornate simili alla Festa della Mamma proprio dopo la Guerra civile americana. Si trattava di incontri, picnic e altri eventi al fine di promuovere l’amicizia tra le madri appartenenti a schieramenti nemici tra Nordisti e Sudisti.

Gli anni successivi furono un susseguirsi di iniziative ed eventi dedicati alla madre: specialmente Anna Jarvis, la figlia di Ann Reeves, il 10 maggio del 1908 organizzò a Grafton (Virginia), a Philadelphia e in altre città diverse manifestazioni dedicate alla mamma. La Festa della Mamma divenne ufficiale nel 1914 con il presidente americano Woodrow Wilson.

Si festeggia in questo periodo dell’anno proprio per via della data di morte di Ann Jarvis, avvenuta il 9 maggio 1905. Fu proprio Wilson a stabilire che la Festa della Mamma cadesse la seconda domenica di maggio, data che venne poi adottata in molti paesi occidentali compresa l’Italia (a partire dagli anni Cinquanta). Per la verità Anna Jarvis fu molto polemica per la piega “commerciale” che iniziò a prendere la Festa.

Clicca qui se vuoi dare un’occhiata alle migliori frasi per la Festa della Mamma, così potrai augurare alla donna più importante della tua vita una dedica speciale!

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO