Festa della mamma 2018: quando si festeggia e perchè

Festa della mamma 2018: quando si festeggia e perchè

Manca poco alla festa della mamma: un'occasione per dare una coccola alla donna più importante della nostra vita. Vediamo la data e le origini di questa ricorrenza.

0
CONDIVIDI
festa della mamma

Tra poche ore si celebra la festa della mamma: andiamo a scoprire la data x e l’origine della ricorrenza.

In Italia accade che ogni anno, nella seconda domenica di maggio, venga celebrata la Festa della mamma. Quest’anno la ricorrenza nella nostra nazione arriva il 13 maggio, mentre nel mondo cade in giorni diversi: infatti in quasi due terzi dei paesi si festeggia questo mese, invece negli altri si anticipa a marzo.

Ma da dove deriva questa celebrazione? In Italia i primi “rudimenti” della Festa della mamma risalgono al 24 dicembre del 1933, quando il partito fascista impose la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo. Era solo un pretesto per esaltare il concetto di famiglia tradizionale e dare un premio alle madri cosiddette più prolifiche. Tuttavia la festa è inquadrabile come tale solo dagli anni ’50 in poi, e precisamente dal 1956, quando a Bordighera (deliziosa cittadina ligure che vi invitiamo a visitare) fu celebrata per la prima volta.

Due anni dopo si discusse in Parlamento riguardo un possibile disegno di legge che istituisse ufficialmente la Festa della mamma come una celebrazione nazionale, ma in ogni caso essa iniziò ad entrare nelle consuetudini di milioni di italiani. Inizialmente venne festeggiata l’8 maggio, ma poi venne posticipata alla seconda domenica del mese.

E in America ad esempio? C’è chi fin dalla seconda metà dell’800 propose l’introduzione di una festa in onore della madre, ma queste iniziative non ebbero seguito. E’ nei primi anni del ‘900 che invece cominciarono ad esserci festeggiamenti di questo tipo, ma è con il 1914 la svolta, ovvero quando il presidente Wilson la ufficializzò fissandola nella seconda domenica di maggio.

Ad ogni modo, si tratta di un evento che piace moltissimo ai più piccini, oltre che alla loro mamma: questo perchè le scuole organizzano una giornata in cui i bimbi realizzano dei lavoretti da portare in dono. Magari presentati con le più belle frasi per la festa della mamma.

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO