Canzoni di San Valentino: cinque pezzi italiani perfetti per l’occasione

Canzoni di San Valentino: cinque pezzi italiani perfetti per l’occasione

Ecco una playlist di canzoni di San Valentino perfette per l'occasione: ne abbiamo selezionate cinque che renderanno la vostra serata ancora più unica

1
CONDIVIDI

Manca meno di una settimana a San Valentino: qualunque sia la vostra scelta su come passarlo, avere una colonna sonora adeguata in sottofondo è quasi obbligatorio. Sicuramente ci sono pezzi più adatti, in grado di tradurre in parole le emozioni che sentite e che vorreste esprimere nei confronti della persona che amate. Nel repertorio italiano ne esistono tantissime in grado di farci emozionare: nella storia della musica leggera tricolore sono infatti stati tantissimi gli artisti che nel loro percorso hanno analizzato la tematica amorosa, con approcci anche molto diversi. Come potete immaginare ce ne sono tantissime, noi di PensieriParole abbiamo selezionato cinque canzoni di San Valentino che ancora adesso riescono ad emozionarci.

1) Mia Martini – “Almeno tu nell’universo”

Fu scritta nel 1972 da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio, ma venne pubblicata solo nel 1989 da Mia Martini, che la presentò al Festival di Sanremo di quell’anno vincendo il premio della Critica. Le parole sono superflue, meglio guardarsi negli occhi e ascoltare in silenzio un capolavoro del genere.

2) Franco Battiato – “La cura”

Scritta dallo stesso Battiato insieme al filosofo Manlio Sgalambro, si tratta di una delle canzoni d’amore più riuscite di sempre nel panorama musicale italiano. I due si rivolgono ad una persona amata esortandola alla guarigione grazie al potere terapeutico della musica e delle parole.

3) Tiromancino – “Per me è importante”

Sicuramente il capolavoro del gruppo di Federico Zampaglione, che con questo singolo si consacra come una delle realtà italiane più interessanti. Il testo è una vera dichiarazione d’amore, sincera e diretta.

4) Sergio Cammariere – “Tutto quello che un uomo”

E’ la canzone più conosciuta dell’artista calabrese, anche perchè si è classificata terza al Festival di Sanremo del 2003 vincendo però il premio della Critica. Una vera e propria dichiarazione d’amore eterno.

5) Mina & Celentano – “Acqua e sale”

Un grande classico firmato da due artisti monstre della nostra musica. Tra le canzoni di San Valentino è forse quella più atipica, sia per il sound che per il testo. Uscita nel 1998, ha ricevuto il disco d’oro nel 2017. Duetto incredibile.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO