Antipasti di Natale: un tris di alternative sfiziose

Antipasti di Natale: un tris di alternative sfiziose

Con gli antipasti di Natale ci si può davvero sbizzarrire: nel nostro articolo ecco un tris di alternative sfiziose ai piatti tradizionali.

0
CONDIVIDI

Fra una decina di giorni sarà tempo di cenone della Vigilia (per chi la festeggia, al Sud è un’istituzione) e pranzo di Natale. Le tavole di milioni di italiani saranno imbandite di ogni leccornia, ma un menu che si rispetti ha innanzitutto negli antipasti il suo “piatto” forte. Infatti ne costituiscono un aspetto fondamentale, oltre che preparatorio ai primi e secondi: gli antipasti di Natale non fanno eccezione. Ogni anno però ritroviamo più o meno sempre le stesse proposte: insalata russa, affettati, vitello tonnato in caso di menu di terra, capesante, crostini di salmone e gamberetti nel caso si opti per il mare.

Le tradizioni, si sa, vanno rispettate, tuttavia esistono anche molte alternative sfiziose per i vostri antipasti di Natale. Qui di seguito ecco cinque alternative sfiziose che faranno letteralmente innamorare i vostri ospiti.

1) Fiorellini di zucca

E’ uno degli ortaggi che amiamo di più, e infatti qualche tempo fa avevamo parlato delle migliori ricette con la zucca. Ebbene, anche a Natale ci sta benissimo e come antipasto sarà delicato ma al tempo stesso lascerà il segno, specie se il cuore di zucca sarà all’interno di fiorellini spolverati con latte e sale grosso prima di essere infornati e serviti.

2) Salatini con carne e formaggio

Semplicemente gustosissimi, e uno tira l’altro! Potete davvero spaziare: la carne macinata di manzo e la fontina sono l’ideale, ma vanno benissimo anche salsiccia e toma ad esempio. Senza dubbio da provare!

3) Tartine con zucchine, pomodoro e mozzarella

Un classico ma rivisitato, e in ogni caso le tartine non possono davvero mancare tra gli antipasti di Natale. Semplici da preparare, oltre ad essere molto sfiziose daranno un tocco di colore sgargiante alla vostra tavola. Con qualche fetta di pancarrè, zucchine, pomodoro, mozzarella, pesto e origano avrete preparato un piattino davvero niente male!

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO