Le migliori ricette con la zucca, un ortaggio ricco di vitamine

Le migliori ricette con la zucca, un ortaggio ricco di vitamine

Quali sono le migliori ricette con la zucca? Ne esistono svariate, proprio perchè si tratta di un ortaggio molto versatile e soprattutto buonissimo.

1
CONDIVIDI

Il cambio di stagione impone che a tavola ci sia a sua volta un rinnovamento delle pietanze che accompagnano i nostri pranzi e le nostre cene. L’arrivo dell’autunno porta con sè anche tutta una serie di verdure e ortaggi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, come ad esempio la zucca. Utilizzata nella cucina di diverse culture, è storicamente foriera di vitamine e molto nutriente, con delle caratteristiche che la rendono molto apprezzata in tutto il mondo: è diuretica, fa bene alla pelle ed è un ottimo antinfiammatorio. Ma soprattutto, fattore da non tralasciare, è buona (de gustibus non disputandum est, ma a noi piace davvero un sacco!). Nel nostro articolo andiamo a scoprire le migliori ricette con la zucca, con cui siamo sicuri farete un gran successo.

Il bello (o meglio, il buono) di questo ortaggio è la sua grande versatilità: è una delizia che può essere gustata in maniera molto classica (riso, ma anche pasta), oppure in soluzioni un po’ più creative (come ad esempio le frittelle, dolci o salate). La zucca si presta benissimo anche per quanto riguarda la pasta ripiena, specialmente nei tortelli o nei ravioli, senza dimenticare che alcuni la prediligono nelle torte salate o addirittura in marmellata o chutney. Insomma, ci si può davvero sbizzarrire!

Oltre a prestarsi a mille ricette stuzzicanti, come dicevamo la zucca fa anche bene: è appunto ricca di vitamine, e al suo interno ci sono potassio, calcio, fosforo, fibre e sali minerali. Tutti elementi benefici per il nostro corpo. Alcuni la mangiano anche cruda, centrifugata: in questo modo le sue proprietà depurative non vengono minimamente alterate.

Dunque, con l’arrivo dei primi freddi, le migliori ricette con la zucca possono essere particolarmente apprezzate sia per il loro gusto che per gli effetti salutari propri di questo straordinario ortaggio.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO