Food MasterChef 4 la finale – vince Stefano Callegaro

MasterChef 4 la finale – vince Stefano Callegaro

La cronistoria dell'edizione più chiacchierata e seguita di MasterChef Italia con Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, e che ha regalato il titolo a Stefano Callegaro.

0

MasterChef 4, il talent cooking più famoso d’Italia, è finito ieri sera tra successi, percorsi a ostacoli tra i fornelli, polemiche e colpi di scena.

Sotto l’egida di tre grandissimi giudici, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, oltre a vari ospiti stellati durante le puntate, di 20 aspiranti al titolo di quarto MasterChef Italiano, ha raggiunto lo scopo Stefano Callegaro, agente immobiliare di 42 anni di Adria (RO).

Si ferma al secondo posto Nicolò Prati, studente milanese di agraria di 21 anni, entrato nell’occhio del ciclone dopo un servizio di Striscia La Notizia che lo accusava di essere già un cuoco professionista (avendo lavorato per il ristorante stellato Sadler), informazione da lui negata e che – a prescindere – avrebbe invalidato la sua partecipazione a MasterChef.

E proprio questa querelle sembra essere stata un boomerang per il tg satirico di Canale 5. Tra le informazioni spoilerate c’era anche il podio. Nessuna novità, considerando che la registrazione del programma risale a metà del 2014 e il nome del vincitore era noto agli addetti ai lavori, ma è stato un comportamento bollato come irrispettoso di cattivo gusto da parte dei telespettatori (con tanto di hashtag su Twitter #striscianospoiler).

A giovarne, alla fine, è sempre stata SKY, visto il ritorno mediatico in una puntata che non si è distinta per alcun tipo di novità procedurale o per spiccati comportamenti dei giudici. Anzi, l’unico passo avanti della trasmissione è stato scegliere di tornare alle origini, mandando in differita anche la proclamazione: nell’edizione 2013 di MasterChef Italia, SKY ha tentato eleggere il vincitore in diretta (da uno studio ricreato all’interno dei Magazzini Generali a Milano), rovinando di fatto tutta la stagione, resasi celebre per montaggi serrati e tempi morti azzerati.

Tutto è bene quel che finisce bene. I piatti sono stati giudicati in modo superlativo:

“In quattro anni non abbiamo assistito a niente del genere. Il livello della vostra cucina ha superato ogni nostra previsione.

L’hype della trasmissione non ha risentito di scoop vari ed eventuali, con tanto di elogio di Cracco:

Alla fine comunque i veri vincitori di #MasterChefIt siete voi. Grazie per l’affetto e il sostegno che ci avete dato puntata dopo puntata

E tra i 20 concorrenti 2014(Simone Finetti, Viola Melania Berti, Nicolò Prati, Gabriele Costantino, Arianna Contenti, Giuseppe Garozzo, Amelia Falco, Carmine Giovinazzo, Silvana Amodeo, Fabiano Mantovan, Federica Fiocchetti, Stefano Callegaro, Paolo Armando, Valentina Pozzato, Chiara Zanotti, Filippo Cassano, Maria Acquaroli, Alessandro Clementi, Ilaria Carratù, Serena De Maio) a portarsi a casa il titolo di quarto MasterChef d’Italia, 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli è stato Stefano Callegaro.

Aggiornamento: a poche ore dalla conclusione della quarta edizione di MasterChef Italia 4, è stato annunciato l’ingresso del quarto giudice per il 2015. Oltre ai confermati Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich, arriva anche il presentatore di Cucine da Incubo: Antonino Cannavacciuolo. [leggi l’articolo]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here