La Befana è una vecchietta, linda arzilla e piccoletta; va discinta ha in man la sacca, porta scarpe alla polacca. Lo sciallino ha sulla vesta e la cuffia porta in testa; retta va senza che faccia sulla neve alcuna traccia.
E si cala pei camini né si sporca i vestitini; alla sacca dà di piglio dove stanno in iscompiglio cavallucci pupazzetti palle bambole e confetti e li pone tra gli alari degli spenti focolari.
I fanciulli sul mattino tutti corrono al camino e a quei doni misteriosi restan timidi e pensosi esclamando: "Cosa strana! Chi sarà questa Befana?".
Se il 6 gennaio vedi la befana che corre verso di te piangendo e ti abbraccia... non avere paura... è solo contenta di aver ritrovato la sua sorella gemella!
Per quei bimbi piccini è una festa piena di fantasia fatta di attesa di sogni di occhi sorpresi. Fatta di regali dolci e magia. Conserva nel cuore bimbo tutta questa magia. E la festa più bella che ci sia. Buon Epifania.
Quella dell'epifania è una festa tutta speciale fatta di piccoli doni e tanta magia. Dove i piccini attendono l'arrivo di quella brutta vecchia che tutte le feste si porta via. A quei bimbi che credono un bacio sincero e l'augurio di trovare una calza piena di piccole cose speciali.
La Befana, viene e avanza, sotto braccio alla speranza, intonando un solo suono "Ogni Bimbo al Mondo è Buono".
È nel cuore dei piccini che più acceso è questo fuoco ma davvero basta poco, forse men che una scintilla, ad accendere nei grandi quella stessa Meraviglia.
Ecco avanza la Befana la sua corsa non sia vana, lascia aperto il cuore al dono anche tu sei un bimbo buono.