Scritta da: Diego Finali
in Frasi di Film » Fantasia
Chi gioca col diavolo rimane bruciato. Questo lo sanno tutti!
Donnie Barksdale (Keanu Reeves)
dal film "The Gift - Il Dono" di Sam Raimi
Chi gioca col diavolo rimane bruciato. Questo lo sanno tutti!
- Neo: Credevo che non fosse reale.
- Morpheus: La tua mente lo rende reale.
- Neo: Se vieni ucciso in Matrix, muori qui?
- Morpheus: Il corpo non sopravvive senza mente.
I demoni stanno all'inferno. Vaglielo a dire.
- Charlie: Se torni a immergere anche solo un mignolo in quell'acqua putrida troverai qualcosa che ti trascinerà di nuovo dentro.
- John: È una faccenda personale.
Non ci si butta dal tetto di un palazzo senza lasciarsi qualcosa alle spalle.
C'è sempre un'altra via.
- Intervistatore: Ora le farò una serie di domande di verifica: attualmente, è in posizione seduta?
- Klaatu: Sì.
- Intervistatore: Sente dolore?
- Klaatu: Il mio corpo sì.
- Intervistatore: Lei è umano?
- Klaatu: Il mio corpo lo è...
Attesa: due persone che si incontrano e si innamorano ma al momento sbagliato e si devono separare. Ad anni di distanza si rivedono ed hanno un'altra occasione, solo che non sanno se è passato troppo tempo, la lunga attesa sai, può avere cambiato le cose.
- Smith: Perché Signor Anderson? Perché? Perché? Perché lo fa? Perché si rialza? Perché continua a battersi? Pensa davvero di lottare per qualcosa a parte la sua sopravvivenza? Sa dirmi di che si tratta, ammesso che ne abbia conoscenza? È la libertà? È la verità? O magari la pace... Ma mi dica che non è l'amore! Illusioni Signor Anderson, capricci della percezione, temporanei costrutti del debole intelletto umano, che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo! Ogni costrutto è artificiale quanto Matrix stessa! Anche se ormai devo dire che solo la mente umana poteva inventare una scialba illusione come l'amore! Ormai dovrebbe aver capito Signor Anderson, a quest'ora le sarà chiaro, lei non vincerà, combattere è inutile. Perché Signor Anderson? Perché? Perché persiste?
- Neo: Perché così ho scelto.
So che mi state ascoltando, avverto la vostra presenza. So che avete paura di noi, paura di cambiare. Io non conosco il futuro, non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire, sono venuto a dirvi come comincerà. Adesso appenderò il telefono e farò vedere a tutta questa gente, quello che non volete che vedano. Mostrerò loro un mondo senza di voi, un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini. Un mondo in cui tutto è possibile. Quello che accadrà dopo, dipenderà da voi e da loro.