Post inseriti da Silvia Nelli

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Umorismo, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Silvia Nelli
Abbiamo tutti un pensiero poco carino nei confronti di qualcuno. Abbiamo tutti perso la lucidità e la calma gridando in faccia ciò che pensavamo nel momento. Eh sì, pure io l'ho fatto. La cosa peggiore è capire che le parole gettate dalla rabbia, per quanto vere possono essere, per quanta soddisfazione possano dare, restano parole dettate dalla rabbia, che è sempre e comunque un sentimento. Le parole che fanno più male, le parole che dovremmo regalare a chi davvero ci ha feriti, sono quelle colme di razionalità, derivate da una lucidità mentale e da una stabilità emotiva che fa davvero paura. Ecco, quando di qualcuno non ti importa più nulla, quando lo schifo che fa come persona, quando la sua squallida presenza diventa niente allora lì sì ferisci! Ferisce la freddezza, ferisce l'indifferenza e la sicurezza di colui che, voltandosi dalla parte opposta, sorride consapevole che la "schifezza" non potrà mai avere a che fare con chi mette avanti il cuore! Rispettando il suo tanto quanto quello degli altri. Non è arrabbiarsi la vera vendetta, ma la serenità dell'indifferenza.
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Silvia Nelli
    Siamo un "mondo" a parte, noi persone oneste. Siamo un emisfero diverso, noi cuori veri e sinceri. Siamo anime preziose noi, ricchi di emozioni e spontaneità. Ci amiamo da morire, ma vediamo che il resto del mondo o ci ama o ci odia. Siamo difficili da seguire, duri da gestire e non siamo teste facili con cui confrontarsi per coloro che ci odiano. Siamo invece esempio, forza e anime affini per chi ci ama. Chi ci ama, ci tutela perché conosce il nostro valore, chi ci odia ci lascia andare dandoci la colpa di non essere degni e all'altezza e questo solo perché colpevoli di essere ciò che loro non saranno mai.
    Composto domenica 18 ottobre 2015
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      Io, di "diversi", nella vita ne ho conosciuti molti. Per diversi, intendo con modi, concetti e pensieri diversi da me. Sono andata d'accordo con tutti. Ho trovato concetti da cui imparare, da coloro che nelle vita non danno credito a nessuno, ma si fidano sempre e solo di se stessi. Ho invidiato coloro che di fronte a chi non vale nulla schioccano le dita e gettano tutto e tutti dietro senza soffrire. Ho alzato bandiera bianca in faccia a chi con i suoi modi ottusi non sarebbe mai stato capace di capire minimamente un pensiero diverso dal suo. Però non sono mai riuscita a trovare un modo o un punto d'incontro con coloro che vantano di sincerità, ma traboccano di menzogna. Con coloro che emanano finto buonismo, nascondendo dietro esso la pura cattiveria. Con coloro che pretendono credendo che tutto sia dovuto, ma non capiscono che ogni tanto è necessario anche dare. In tutto questo c'è un valore che si chiama "rispetto" e purtroppo con chi ne è sprovvisto non ho mai trovato e mai troverò un punto d'incontro.
      Composto domenica 18 ottobre 2015
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Silvia Nelli
        A tutti quelli che ci definiscono forti, usandolo come scusante, per dirci che siamo in grado di superare tutto dico: la vostra è una scusa patetica, tanto per pulirvi la coscienza, perché coloro che sono forti soffrono comunque. Esattamente come chi è più fragile. Ognuno ha i suoi tempi per superare, ma comunque non cambia che forti, o fragili, abbiamo un cuore e soffriamo. Però sappiate che noi persone forti vi diciamo grazie, perché la forza che abbiamo dentro non c'è piovuta dal cielo e nemmeno l'abbiamo comprata, ma sono stati proprio quei bastardi come voi a regalarcela. È grazie a voi se siamo forti, perché abbiamo l'intelligenza per capire che per determinate presenze non vale la pena distruggersi.
        Composto venerdì 16 ottobre 2015
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Silvia Nelli
          Non ci sono uomini con le palle o donne con le palle, ci sono semplicemente persone con le palle e persone vigliacche. Le prime hanno sempre il coraggio di dire la loro, poco conta la reazione, nel bene e nel male si assumono la responsabilità del fatto commesso e delle parole pronunciate. Hanno coraggio e intelligenza. Non si cambiano con niente e nessuno e non hanno mai parole di convenienza o ti amano o ti odiano o ti stimano o gli stai sul "gozzo". Le seconde, non diranno mai il loro vero pensiero; e se parlano lo faranno alle tue spalle con altri, perché così è più facile girare la versione dei fatti a proprio favore. Non hanno intelligenza, ma si credono furbi e migliori e saranno i primi a svendersi per il consenso del popolo! Non conta se ti amano o ti odiano, se ti stimano o gli stai sul gozzo. Per loro conterai solo fin quando servi!
          Composto giovedì 15 ottobre 2015
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Silvia Nelli
            Ti sei divertita vero? Hai stretto spesso alleanza con il destino e vi siete divertiti a tendermi trappole e ad alzare muri spaventosi tra me e i miei sogni. Mi hai fatta cadere non so quante volte e spesso mi hai tolto ogni appiglio per rialzarmi. Hai piovuto e continuato a far scendere acqua su tempeste appena passate. Mi hai dato un cuore per amare, ma mi hai insegnato che serve anche per soffrire. Mi hai dato occhi per vedere insegnandomi che non è tutto così come appare. Mi hai dato due gambe per camminare; e io sperando di arrivare lontano spesso mi sono fermata inerme di fronte ad evidenze che non mi aspettavo. Cara vita, non sei stata buonissima con me, ma se è vero che l'amore vince sempre. Prima o poi capirai che il mio "non mollare" deriva proprio dall'immenso amore che nutro per te e sono certa che prima o poi saprai ricompensarmi.
            Composto giovedì 15 ottobre 2015
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Silvia Nelli
              Ecco che il Natale si avvicina, ecco che cominci a vedere le città cambiare, le persone affrettarsi dietro un buonismo ipocrita alle prime spese. Ogni anno mi trovo qui a fare un bilancio dell'anno trascorso e ogni volta credo che ho riassunto le medesime delusioni, lacrime, mete non raggiunte e persone che sono solo un "ricordo"! Ogni anno ho alzato gli occhi al cielo e sperato che il nuovo anno mi portasse qualcosa di buono, ma di buono continuo a vedere poco. Ogni anno allo scoccare della mezzanotte, sia quella del 24 dicembre sia quella del 31 ho avuto qualcuno nel cuore a cui avrei voluto gridare "buon Natale, buon anno"! E non ho potuto farlo, anche questa volta sarà così. Quindi per quest'anno scelgo di non sperare, di non sprecare desideri e speranze. Voglio cominciare questo anno allo stesso modo in cui lo finisco, con solo una prospettiva in più: basta sperare, ma si comincia a muovere davvero il culo e a pretendere ciò che ci spetta. Si cambia dentro, meno comprensione, meno morbidezza e più egoismo! Più grinta e meno rassegnazione. Più amore per chi è rimasto nonostante tutto e più menefreghismo per chi continua ad esserci solo quando ha voglia. Soprattutto nessun pensiero ad occhi lucidi verso chi ha scelto di non esserci. Amarsi e rispettarsi fino in fondo e a volte in modo quasi egoistico, farà di me una persona nuova che adesso non chiede più ma pretenderà che questa vita gli dia un po di più! Una persona nuova che ha deciso che se la vita non gli va incontro non intende aspettare oltre, perché incazzata come non mai si alzerà e andrà a prendersi ciò che le spetta!
              Composto mercoledì 14 ottobre 2015
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Silvia Nelli
                Nella vita impari tante cose, pure io ne ho imparate tante. Per crescere e maturare non è mai tardi e non esiste un tetto massimo di maturità e crescita, soprattutto se si parla di una crescita interiore. A quel paese gli errori, le persone che feriscono, le bugie ricevute, le cattiverie subite. Tutto insegna! La vita è un percorso privato e personale, ognuno percorre il suo. Qualcuno sceglie di non partire nemmeno, altri ci provano e poi restano dove è tutto più facile. Poi ci sono quelli che vanno avanti sempre, oltre tutto e oltre tutti e non si fermano mai per niente e per nessuno. Sono quelli certi di cosa vogliono, di cosa cercano e di cosa hanno bisogno. Sicuri di cosa tenere e cosa scartare e soprattutto sicuri che non si fermeranno mai fin quando non lo hanno raggiunto.
                Composto domenica 11 ottobre 2015
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Silvia Nelli
                  È vero, dobbiamo essere noi i primi a volerci bene, a reagire, a voler lottare e andare avanti. È verissimo che la felicità non sta nelle cose che ci circondano, ma principalmente la troviamo dentro di noi. Però è altrettanto vero che circondarsi di cose e persone positive aiuta. Avere vicino persone valide, che ti rispettano e che ti vogliono bene ha il suo ruolo, e direi fondamentale! Perché tenere vicino le persone sbagliate rende tutto più difficile e meno visibile. Chi ci rende nervosi, chi non ci rispetta, chi ci lascia alla fine di ogni giornata con una nuova bugia, chi si ricorda che esistiamo solo quando altro ha da fare. Tutte queste presenze vanno lasciate andare, vanno messe fuori. Solo a quel punto, potrete trovare dentro voi quella sana serenità. Fidatevi.
                  Composto martedì 13 ottobre 2015
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Silvia Nelli
                    Guardati! Guardati allo specchio e dimmi se sei così privo di difetti, errori e azioni sbagliate per poter puntare il dito contro altre persone. Ascolta la tua coscienza e dimmi se è così pacata e silenziosa da farti calpestare altre persone. Leggiti nel cuore e scorri l'amore che hai dato e sei stato capace di dare e quello che hai ricevuto e dimmi se sei tu che hai il punteggio più alto! Troppo facile colpire, ma non voler essere colpiti. Troppo facile! Un giorno la vita ti chiederà il conto e stai pur certo che in quel conto ci sarà anche il mio nome!
                    Composto sabato 10 ottobre 2015
                    Vota il post: Commenta