Post inseriti da Giovanni Battista Quinto

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Umorismo e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Giovanni Battista Quinto
In fondo la gente siamo noi! Anime incarcerate in uno scrigno di carne che richiama a gran voce i difetti e le virtù del mondo stesso. Anime abbrutite da oppressioni, da debolezze interiori, da vicissitudini che sostano nel cuore inerme e che non lasciano spazio a riflessioni concrete sul nostro presente; siamo espressione di un mondo che non piace, ma che dobbiamo accettare. Siamo riflesso autentico di una società dedita allo sfruttamento, all'insano egoismo, al sempre presente esibizionismo. Siamo ciò che siamo perché passivamente abbiamo accettato, per anni ed anni, soprusi e misfatti che poi ricambiamo con altrettanta follia. Questo non è vero amore, è pura apatia; torniamo ad amare, amando prima di tutto noi stessi; poveri "burattini" di una politica insana che coinvolge tutti i settori della realtà circostante. L'uomo dovrebbe rifiutare il male, in qualunque forma esso si presenti; sottolineando determinati atteggiamenti con positività; senza turbamenti.
Composto venerdì 25 novembre 2016
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Giovanni Battista Quinto
    Il miracolo della vita, la bellezza d'un vivace tramonto, l'azzurro cielo che incanta gli occhi pieni d'emozione, luccicanti di lacrime, il verde sentiero che dona speranza, i sentimenti, le passioni, un dolce pensiero, la dedica da offrir... che arde nel cuor d'ognuno, non sono, forse, evidenza certa della presenza di Dio?
    Buona domenica da giovanni battista alle persone umili, per nulla esibizioniste, solidali, caritatevoli, gentili, prive di pretese, piene di virtù; costantemente alla ricerca di un sentimento puro, limpido, sincero, vero e disinteressato. Buona domenica a noi tutti, umili peccatori; ed anche ai cercatori d'oro, che credono fermamente di portar con sé qualsiasi ricchezza accumulata avidamente sulla terra.
    Composto domenica 20 novembre 2016
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Giovanni Battista Quinto
      Vieni in me, spirito di vita, giungi nel mondo triste e desolato; consola gli occhi che più lacrime non hanno, diffondi amore e sazia i cuori di chi non crede nel tuo preziosissimo sangue, versato in amor e grazia per noi: ciechi ed afflitti, ingrati ed inetti, presi da troppe ed inutili incertezze, da passioni sfrenate, da ben nota materialità. Beato l'uomo che soffermerà lo sguardo sul tuo volto luminoso ed infinitamente prezioso, beato chi vivrà di te, cibandosi del tuo affetto paterno, del tuo bene fraterno, perché solo tu sai essere buono come un padre, più di un padre. Amico generoso, fratello premuroso, unica essenza divina, fonte di gioia per noi, (fragili figli di un mondo egoista, prepotente e privo di solidarietà), conduci l'uomo alla vita eterna, accendendo in lui quella luce che ognuno di noi vorrebbe ricercare nell'oscurità, inconsapevole d'un semplice, importante particolare: senza la tua "chiarità", nessun uomo giungerà mai alla verità.
      Composto domenica 16 novembre 2014
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Giovanni Battista Quinto
        Riflessione sulla Misericordia Divina
        Dal Volto Tuo casto partì un messaggio e vidi di colpo assaggio di vita mitigar la ferita nel render speranza all'uomo stremato; pressato ed afflitto dal duro sentiero: "amaro percorso, solitario e incompreso". Due raggi di luce discendon dal petto e attiran lo sguardo che stenta a capire quell'arduo ingranaggio; riflesso di grande passione che infonde coraggio e scaccia il dolore. Misericordia sei per me, mio Divino Splendore: Misericordia che asciuga le lacrime trasformando le stesse in perle d'amore, di vera saggezza; Misericordia che dona sollievo al pellegrino assetato, al viandante che vaga solitario e tutto trafelato, dopo aver lottato contro l'incalzante e sempre più pressante esempio mondano; Misericordia che instilla lealtà partendo dal sangue prezioso di Colui che è, amatissimo Figlio di grazia e virtù. Conduci, Gesù, gli ingrati tuoi figli a viver d'affetto. Genera in essi generosa bontà. Fa che nel mondo dilaghi il Tuo Spirito! Spirito che protegge, fa riflettere, dona salvezza, bene profondo; e che riempie il mondo di tanti e vivaci colori, tra i quali ognuno di noi, prima o poi, riuscirà a render vivi ed evidenti il rosso della passione, che vide Lui gemere sulla Croce ed il bianco candido, che indubbiamente conduce all'ascensione ed al completo passaggio dalla materialità alla pura spiritualità. Concedi agli umili tuoi figli di guardare a ben più alte mete, dando loro la possibilità di offrir sacrificio a Te gradito; a Te che hai sacrificato e che continui a sacrificare giorno dopo giorno, ora dopo ora, la vita tua... per noi, figli ingrati di un mondo che tenta di rialzarsi e che forse, un domani, ce la farà!
        Composto sabato 12 novembre 2016
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Giovanni Battista Quinto
          Se si è "troppo buoni", con tendenza ad andare incontro a tutti, si corre il serio rischio di creare pasticci e di esser ammirati da qualcuno, biasimati da qualche altro. Trovo che un minimo di rigidità caratteriale non faccia poi tanto male. D'ora in poi cercherò di essere più rigido con gli adulti, ma non chiedetemi di esserlo con i bambini, perché i bambini suscitano in me un costante sorriso ed una gioia tale che un eventuale atteggiamento burrascoso, andrebbe certamente a male spegnendosi inevitabilmente come fuoco in mezzo al mare.
          Composto venerdì 11 novembre 2016
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Giovanni Battista Quinto
            Giovinezza e bellezza svaniranno; i dolori aumenteranno; il mondo assai distratto si scorderà di te... paragonando la tua vita al ramoscello secco che cade al suolo spazzato dal vento autunnale, impetuoso, privo di pietà. Quando tutti ti avranno abbandonato nella triste... amara vecchiaia, quando la scienza non potrà più adoperarsi per combattere i mali corporali, solo allora, nella tua solitudine terrena, noterai un essere di luce che ti avrà in dolce amore... per l'eternità. Il buio esiste, ma non per chi crede in Dio.
            Composto venerdì 15 ottobre 2010
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Giovanni Battista Quinto
              La maschera migliore da indossare in ogni occasione, è la spontaneità..., ma ciò continua a risuonar nella mente e nel cuore come pura illusione.
              Mi crea fastidio il dover constatare come la società odierna riesca a generare abilmente e a far maturare rapporti basati sostanzialmente sull'ipocrisia, sulla dipendenza affettiva (legata saldamente all'interesse) come unica ragione possibile per farsi strada nel difficile ed arido cammino della vita. È cosa ardua, per un soggetto come me, accettare un sistema sociale totalmente preso dalla ossessione di alimentare "amicizie" su misura, dettate da esigenze e da necessità che nulla hanno a che vedere con la sincerità di cuore. È bello essere spontanei, sinceri, schietti. Purtroppo (tranne in rare situazioni) ho trovato sul mio cammino solo tanta ambiguità. Oltretutto... non sopporto le risposte "ambigue" di persone indecise: mi sa, non so, non credo, forse si, forse no, credo di si, credo di no, mi sembra, non saprei. Queste risposte mi fanno arrabbiare a tal punto da suscitare in me il forte desiderio di mandare immediatamente a quel paese... chiunque le pronunci.
              Composto martedì 8 novembre 2016
              Vota il post: Commenta