Post inseriti da Anna Rijtano Mallus

Questo utente ha inserito contributi anche in Frasi & Aforismi, in Poesie, in Racconti e in Frasi per ogni occasione.

Scritto da: Anna Rijtano Mallus
Non tutte le critiche vengono per nuocerci. Se un amico "critica" un nostro difetto consideriamola un'azione atta a pungolarci, a scuoterci a scrollarci dalla pigrizia e dall'infingardaggine. La critica buona è da considerare un atto amorevole da parte di chi tiene a noi e ci ama, poiché viene mossa per stimolare l'animo, per esortare ad agire a cambiare a migliorare, dunque a costruire e non demolire. Le critiche buone e sensate, come disse qualcuno, "valgono il doppio di un complimento". Le critiche quando sono costruttive sono un dono.
Composto sabato 11 maggio 2013
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Anna Rijtano Mallus
    Si può vivere fino a cent'anni vivendo una vita vuota e senza senso, e si può vivere solo fino a 30, vivendo una vita pregna di emozioni e significato. Come suol dirsi, non si misura in "anni" la nostra vita ma in "attimi vissuti". Come tanti mattoncini raggruppati insieme, così tutti quei momenti semplici, quelle emozioni intense, quei sorrisi le lacrime e i ricordi costituiscono la nostra vita. La bontà la tenerezza e l'amore trasmessi e lasciati in ricordo nel cuore degli altri come stupenda eredità.
    Composto domenica 27 aprile 2014
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Anna Rijtano Mallus
      Si fa un gran parlare sull'importanza del chiarire per risolvere... ed i chiarimenti effettivamente sono sempre importanti e belli ma solo se chi parla e chi ascolta lo fanno col cuore e l'anima, propensi e favorevoli cioè alla comprensione e soprattutto davvero intenzionati alla soluzione. Sono belli e significativi quando il dialogo è amorevole, volto al bene da entrambi le parti, quando ci si parla e ci si ascolta con vera umiltà soprattutto senza quelle fastidiose punzecchiature atte a provocare... o ferire. Non sono per niente belli ne edificanti invece, quelli che servono solo a far sfoggio della propria vanità intellettuale, del proprio sapere, quelli con una risposta sempre pronta e sempre per tutto che peraltro, spesso risulta preconfezionata ed usata come alibi. Che tristezza quei chiarimenti che sono solo competizioni, gare a chi si esprime meglio o a chi usa parole più ampollose o ridondanti; che tristezza rendersi conto che più che un dialogo è un soliloquio sterile. Io credo che sono belli e molto apprezzati quei chiarimenti fatti con e per amore, quelli fatti con affetto e vero interesse. Tristi e per nulla gratificanti quando ci si rende conto a malincuore che sono stati solo uno sciorinamento di parole al vento e di tempo sprecato.
      Composto domenica 10 febbraio 2013
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Anna Rijtano Mallus
        A volte capita che diamo tutto a persone che non meritano nulla e diamo nulla a persone che meriterebbero tutto. Diamo loro una tale importanza che alla fine annulliamo noi stessi e manchiamo di rispetto alla nostra dignità. A volte capita, e ce ne rendiamo conto troppo tardi.
        Composto martedì 5 febbraio 2013
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Anna Rijtano Mallus
          Sgradevoli pettegolezzi.
          "Ma sono soltanto voci" disse qualcuno. Il guaio è che le voci corrono e nessuno può fermarle. Non si rendono conto di quanto pericolose possano essere certe voci. Con noncuranza e fingendo ingenuità, iniziano con lo spargerle; di bocca in bocca si ingrossano diventando poi pericolose valanghe inarrestabili.
          Composto martedì 5 febbraio 2013
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Anna Rijtano Mallus
            Si fa un gran parlare sull'importanza del chiarire per risolvere... ed i chiarimenti effettivamente sono sempre importanti e belli ma solo se chi parla e chi ascolta lo fanno col cuore e l'anima, propensi e favorevoli cioè alla comprensione e soprattutto davvero intenzionati alla soluzione. Sono belli e significativi quando il dialogo è amorevole, volto al bene da entrambi le parti, quando ci si parla e ci si ascolta con vera umiltà soprattutto senza quelle fastidiose punzecchiature atte a provocare... o ferire. Non sono per niente belli né edificanti invece, quelli che servono solo a far sfoggio della propria vanità intellettuale, del proprio sapere, quelli con una risposta sempre pronta e sempre per tutto che peraltro, spesso risulta preconfezionata ed usata come alibi. Che tristezza quei chiarimenti che sono solo competizioni, gare a chi si esprime meglio o a chi usa parole più ampollose o ridondanti; che tristezza rendersi conto che più che un dialogo è un soliloquio sterile. Io credo che sono belli e molto apprezzati quei chiarimenti fatti con e per amore, quelli fatti con affetto e vero interesse. Tristi e per nulla gratificanti quando ci si rende conto a malincuore che sono stati solo uno sciorinamento di parole al vento e di tempo sprecato.
            Composto sabato 11 maggio 2013
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Anna Rijtano Mallus
              Di ogni persona che incontriamo e frequentiamo ci rimane inconsapevolmente qualcosa di bello o brutto. Sono per noi come specchi in cui ci riflettiamo e attraverso i quali riusciamo a comprendere cosa non vorremo mai diventare e cosa invece vogliamo assolutamente essere. Per noi saranno un dono in entrambi i casi.
              Composto sabato 11 maggio 2013
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Anna Rijtano Mallus
                Sono una grafomane e non posso farci nulla. Imbratto fogli bianchi perché mi piace, perché per me è terapeutico. Scrivo della vita di tutti i giorni, di realtà vissute ma anche di sogni e poesia. Vivo e scrivo di tutto ciò che mi provoca una emozione. Mi commuove il poco e quel poco per me diventa moltissimo quando riesco a donarlo a chi legge perché in fondo, una grafomane come me desidera soltanto trasmettere un po di se stessa. Una grafomane come me desidera soltanto condividere con altri le proprie emozioni perché sa bene che soltanto spartendole raddoppiano.
                Composto giovedì 11 dicembre 2014
                Vota il post: Commenta