Scritto da: Beppe Tardito
in Diario (Pensieri)
"C'è una sola felicità nella vita: Amare..." Ecco buttatevi a mare, siate felici e non rompete più i coglioni.
Composto martedì 27 luglio 2021
"C'è una sola felicità nella vita: Amare..." Ecco buttatevi a mare, siate felici e non rompete più i coglioni.
Il tuo apparire non ti servirà a niente, forse potrà ingannare qualcuno, ma non apparterrà mai alla tua realtà. Tu sola sai, veramente la donna che sei. Questo per dirti semplicemente: "Non essere falsa con te stessa".
La cosa più preziosa che possiamo lasciare nel cuore di qualcuno per essere ricordati, sarà un buon segno nel tempo, perché significa che nelle persone abbiamo lasciato un bel ricordo.
Ci sei stato per tutti, nel bene e nel male. Sempre. Non sai chiedere ma ti piacerebbe ricevere ma in pochissimi sono empatico come te e molte volte resti solo ad affrontare i tuoi demoni. Tante volte loro hanno chiesto il tuo aiuto, sperando, domandando, implorando in maniera docile ma anche con arroganza e molte volte lo hanno preteso, e reclamato a voce alta ed insistito fino a che non hai concesso loro la tua presenza anche se il realtà non volevi e non potevi. È capitato dire "no", ma si sono offesi e ti hanno ferito, sparlato e a volte ti hanno perfino cancellato dalla loro vita dimenticando e rinnegando tutto ciò che c'è stato in passato. "Amici" si sono definiti ma cosa sia l'amicizia forse neppure lo sanno. Amicizia non è solo sapere i dati anagrafici, i gusti sul cibo o quelli musicali postati magari tramite social e non è neanche trascorrere un sabato insieme davanti una pizza o al cinema per poi non farsi sentire un intera settimana. Non è scambiare quattro chiacchiere o mettere dei like, commentare una foto o salutarsi con un sorriso se ci di vede per strada. Amicizia è altro e tu purtroppo la conosci bene perché ti ha deluso, fatto piangere, arrabbiare, ridere, gioire e vivere emozioni pure e anche se le persone a cui l'hai donata non fanno più parte della tua vita. Ti ha lasciato i ricordi che rievocano in te immagini, suoni, profumi e avvenimenti che possono strapparti una lacrima, un sorriso, un imprecazioni, una preghiera, un rimpianto. Ma sono emozioni vere, legittimile e pure come il sentimento che ti hanno fatto vivere. Sono turbamenti che ti hanno reso un vero "Amico". Ti sei fidato e ti hanno deluso. Non si può essere amici di tutti e diffida di chi usa questa parola con facilità. Amico e chi vive con te le tue eccitazioni, piange con tele tue tristezze, gioisce con te le tue vittorie, sa tutto di te e ama platonicamente anche i tuoi oltre i tuoi pregi. Amico è colui che non ha bisogno di dirti che ti vuole bene perché te li fa capire con i gesti, con la sua presenza soprattutto nei momenti difficili Trascorre con te giorni, mesi e nei casi migliori anni e c'è sempre, sia di notte che di giorno così come l'aria. Amico è un fratello non legato dal sangue, una persona che non vive con te ma sta con te, dentro te, che sa dare senza pretendere nulla in cambio e senza bisogno di avere richieste. L'amicizia e un amore senza passione, incondizionato rispetto, dolcezza premurosa, fiducia e affidabilità e lealtà disinteressata.
Angela Mori.
Posso anche accettare le delusioni... Ma non perderò mai la speranza e la forza di lottare per ricominciare.
L'amore di una mamma non ti perde mai di vista, il suo sguardo ti guiderà per sempre.
Raccogli fiori anche dove non ci sono, tutte le volte in cui impari a chiedere perdono. Sii il fioraio della tua vita... ammettere di avere sbagliato è di una umiltà infinita.
La scelta: l'azione più responsabile e complicata del mondo.
Abbiamo la libertà di amare ma non quella di possedere.
Siamo responsabili di ciò che ci accade, nel bene e nel male, per il troppo amore donato.