Commenti a Frase ID 125475


45
postato da , il
premesso che non mi piace dialogare con chi "non ha viso" (lo accetto da chi scrive una cosa ogni tanto non da chi commenta costantemente).....

Tsu Zun nel libro "l'arte della guerra" diceva che quando vi è da combattere bisogna farlo con massima forza e decisione ma che se fai in modo che una battaglia non cominci neppure perché i due contendenti capiscono che non serve.... allora quella è la battaglia perfetta: fatta prima con strategie ed azioni e non dopo con sangue e morte.
44
postato da , il
Ah, allora la sua trasformazione avviene quando si collega a internet..

Su ntzu o come si chiama.... dal libro "l'arte della guerra"

era un allievo ninja prima di non voler combattere nessuna guerra.

Anche gli americani tornati dal vietnam, vissero al loro vecchiaia augurandosi la pace


Saluti
43
postato da , il
Sun Tzu, deve aver vissuto nelle stelle, perchè sulla terra, tutti lo lanciano qualche sassolino.
42
postato da , il
Cicerone è terribilmente datato in questo ambito.
siccome era intelligente avrebbe visto, con il senno di poi, che non vi è mai stata una guerra che ha risolto un problema senza aprirne un altro.

diceva un saggio di una civiltà nata assai prima della romana, Sun Tzu, che la battaglia perfetta è quella che non combatti.
41
postato da , il
Ad onor del vero, devo tuttavia dire che il concetto espresso da Mussolini è molto pacato rispetto alla fonte, molto più antica:  Cicerone, che in una delle sue celebri filippiche, con espressione ancor più cruda, disse: "Si pace frui volumus, bellum gerendum est " (Se vogliamo godere della pace, bisogna fare la guerra).

Invia il tuo commento

Disclaimer [leggi/nascondi]

Guida alla scrittura dei commenti