Scritta da: Roberta68
L'uomo potrebbe essere "l'anello finale" di una catena evolutiva di origine animale. Quindi Adamo ed Eva potrebbero essere stati, invece che i perfetti individui che immaginiamo, due scimmie di una particolare specie. Questa ipotesi non toglierebbe nulla alla veridicità né delle teorie di Darwin e né di quanto sostenuto nella Bibbia.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Roberta68

    Commenti


    49
    postato da , il
    Solo ora leggo ciò che è stato scritto più di un anno fa. Ma ugualmente vorrei dire alcune cose.
       Innanzitutto le tre parole "Dio è amore" si trovano, testualmente, nella prima lettera di San Giovanni. Non è quindi un'opinione di Roberta.
       In secondo luogo: noi non sappiamo, nè potremo mai sapere storicamente cosa si nasconda dietro il racconto di Adamo ed Eva. Una circostanza però mi pare degna di nota: il tempo della nostra maturità fisica (dico: il tempo che viviamo come adulti) è molto inferiore a quello di altre creature. Un cane in 1 anno o meno è già adulto. Poi ne vive altri 12 in media (più di 10 volte tanto). Noi ci mettiamo 20 anni, e se ne viviamo altri 80 (appena il quadruplo) finiamo sui giornali. Già questo, considerato che nella Genesi si parla di patriarchi che vivevano come ridere 800 o 900 anni, induce a pensare ad una decadenza. Poi, ancora nella Genesi, si parla dei "figli di Dio", che videro che "le figlie degli uomini erano belle", e si unirono a loro; e da questa unione sarebbero nati i "giganti". Poi il diluvio...
    Insomma, ce n'è abbastanza da rendere pressoché impossibile risalire ad una verità storica.
        Qualcosa, però, deve essere accaduto. E niente di buono per noi...
        Nel mio precedente commento, mi ero riferito alla sola frase postata, concordando in pieno.
        E ripeto il concetto: la Bibbia non parla di scienza. La Chiesa, che oggi avversa Darwin e la teoria evoluzionistica, come per il passato ha avversato Galileo e Bruno, fino ad uccidere spietatamente quest'ultimo, non è depositaria di verità scientifiche, e deve smetterla di fare da zavorra al pensiero umano.
        Volendola dire ancora più chiara: Intorno al 1930 il cardinale Bellarmino, inquisitore di Galileo e Bruno, è stato fatto santo (non subito, ma alla chetichella). Solo alla metà dello scorso secolo il Vaticano, in questo ultimo tra gli Stati europei, ha abolito ufficialmente la pena di morte.
        Questi, e l'atteggiamento attuale contro Darwin, sono fatti; rispetto ai quali le scuse mediatiche a Galileo dopo 400 anni appaiono ben poca cosa se si continua (pur fortunatamente senza poter uccidere) ad operare alla stessa maniera.
        Con ciò non mi ritengo fuori dalla Chiesa. Anzi.
        Il Vento soffia dove vuole. Per grazia di Dio.
        Conclusione, quanto al post: la teoria dell'evoluzione non è in contrasto alcuno con la fede. Dio poteva e può "anche dalle pietre", e non solo dalle scimmie, "suscitare figli ad Abramo". Anche questo è testuale. L'ha detto Lui.
    48
    postato da , il
    Frase perfetta. Da 1000 e lode.
    Basta con la caparbietà clericale a sostegno di testi sacri infallibili, e anche con le autocritiche dopo secoli e secoli.
    Basta subito, ora.
    Littera occidit, spiritus autem vivificat:  la lettera uccide, è invece lo Spirito che dà la vita.
    Basta con Giosuè che fermò il sole, e le conseguenti guerre ai Galileo e ai Giordano Bruno.
    E' ora di venire fuori dal gregge, a muso duro, come cagnacci da pastore, a guidare le pecore, e difenderle dai lupi.
    Comprese pecore e lupi vestiti di nero.
    E anche di bianco, se dovesse occorrere.
    47
    postato da , il
    Giulia, riguardo alla Bibbia ti posso dire che personalmente interpreto il senso dell'Antico Testamento, che credo sia la parte a cui tu ti riferisci, alla luce del Nuovo e mai prescindendo da quest'ultimo. Contrariamente a quanto si potesse pensare prima, con l'avvento di Gesù abbiamo la dimostrazione che Dio è Amore. Per questo sostengo con convinzione che se tu conosci e credi nell'Amore, anche se inconsapevolmente, conosci Dio e credi in Lui.
    46
    postato da , il
    Dovrei dedurre che mi vuoi bene perchè il mio avatar è molto, molto bello????!!!!
    Anche il tuo è allegro e variopinto, proprio come te.
    45
    postato da , il
    Roberta, mi fai felice!!
    Anch'io ti voglio bene.
    Il tuo avatar è molto, molto bello.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:6.80 in 5 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti