Scritta da: Federico
in Frasi & Aforismi (Religione)
Se vuoi salire fino al cielo, devi scendere fino a chi soffre e dare la mano.
Commenta
Se vuoi salire fino al cielo, devi scendere fino a chi soffre e dare la mano.
Dio è ingegnoso, ma non disonesto.
Come l'uomo esteriore si conosce dal volto, così l'uomo interiore si dimostra dalla volontà.
L'uomo è certamente pazzo: non sa fare un verme e fa Dei a dozzine.
La ragione non può svuotare il mistero di amore che la Croce rappresenta, mentre la Croce può dare alla ragione la risposta ultima che essa cerca.
L'infelicità rende Dio assente agli occhi degli uomini per un certo tempo, più assente di un morto, più assente della luce in una prigione oscura. Una specie di orrore sommerge tutta l'anima. Durante questa assenza non trova nulla che possa amare. E se in queste tenebre, in cui non vi è nulla da amare, l'anima smette di amare, l'assenza di Dio diventa definitiva: è terribile solo a pensarci.
Incurabilmente religioso, questo è il modo migliore di descrivere la condizione mentale di così tanta gente.
La divinità o vuol togliere i mali e non può o può e non vuole o non vuole né può o vuole e può. Se vuole e non può, è impotente; e la divinità non può esserlo. Se può e non vuole è invidiosa, e la divinità non può esserlo. Se non vuole e non può, è invidiosa e impotente, quindi non è la divinità. Se vuole e può (che è la sola cosa che le è conforme), donde viene l'esistenza dei mali e perché non li toglie?
L'alma che sol da Dio facta gentile,
ché già d'altrui non po' venir tal gratia,
simile al suo factor stato ritiene:
però di perdonar mai non è sacia
a chi col core et col sembiante umile
dopo quantunque offese a mercè vène.
Gli Osama Bin Laden sono decine di migliaia, ormai, e non stanno soltanto in Afghanistan o negli altri paesi arabi. Stanno dappertutto, e i più agguerriti stanno proprio in Occidente. Nelle nostre città, nelle nostre strade, nelle nostre università, nei gangli della tecnologia. Quella tecnologia che qualsiasi ottuso può maneggiare. La Crociata è in atto da tempo. E funziona come un orologio svizzero, sostenuta da una fede e da una perfidia paragonabile soltanto alla fede e alla perfidia di Torquemada quando gestiva l'Inquisizione. Infatti trattare con loro è impossibile. Ragionarci, impensabile. Trattarli con indulgenza o tolleranza o speranza, un suicidio. E chi crede il contrario è un illuso.