Scritta da: Federico
in Frasi & Aforismi (Religione)
La fede è il senso del cuore come la vista è il senso dell'occhio.
Commenta
La fede è il senso del cuore come la vista è il senso dell'occhio.
Dio è ingegnoso, ma non disonesto.
Solo l'inutilità del primo diluvio ha impedito a Dio di mandarne un secondo.
Per te sono un ateo. Per Dio sono una leale opposizione.
L'uomo è certamente pazzo: non sa fare un verme e fa Dei a dozzine.
La ragione non può svuotare il mistero di amore che la Croce rappresenta, mentre la Croce può dare alla ragione la risposta ultima che essa cerca.
La religione è nulla. Vivere religiosamente è tutto. Ciò che intendo per vivere religiosamente è ciò che pensavano i profeti, ciò che Gesù pensava: fare ciò che è giusto, dire la verità, amare il prossimo tuo come te stesso. Questo è tutto.
La divinità o vuol togliere i mali e non può o può e non vuole o non vuole né può o vuole e può. Se vuole e non può, è impotente; e la divinità non può esserlo. Se può e non vuole è invidiosa, e la divinità non può esserlo. Se non vuole e non può, è invidiosa e impotente, quindi non è la divinità. Se vuole e può (che è la sola cosa che le è conforme), donde viene l'esistenza dei mali e perché non li toglie?
L'alma che sol da Dio facta gentile,
ché già d'altrui non po' venir tal gratia,
simile al suo factor stato ritiene:
però di perdonar mai non è sacia
a chi col core et col sembiante umile
dopo quantunque offese a mercè vène.
Gli Osama Bin Laden sono decine di migliaia, ormai, e non stanno soltanto in Afghanistan o negli altri paesi arabi. Stanno dappertutto, e i più agguerriti stanno proprio in Occidente. Nelle nostre città, nelle nostre strade, nelle nostre università, nei gangli della tecnologia. Quella tecnologia che qualsiasi ottuso può maneggiare. La Crociata è in atto da tempo. E funziona come un orologio svizzero, sostenuta da una fede e da una perfidia paragonabile soltanto alla fede e alla perfidia di Torquemada quando gestiva l'Inquisizione. Infatti trattare con loro è impossibile. Ragionarci, impensabile. Trattarli con indulgenza o tolleranza o speranza, un suicidio. E chi crede il contrario è un illuso.