Scritta da: Monica
in Frasi & Aforismi (Vita)
Aspettiamo nel buio più profondo delle nostre pene un bagliore di speranza... non sempre la luce illumina il cammino.
Composta sabato 27 giugno 1998
Aspettiamo nel buio più profondo delle nostre pene un bagliore di speranza... non sempre la luce illumina il cammino.
Fu quando un pittore cieco dipinse su tela i colori del vento e un cantante sordo cantò il suono della luce che sulla Terra nacque l'amore.
Volersi bene è il primo imperativo della vita.
La natura è composta da infiniti microcosmi, ma quando si viola arbitrariamente o per incuria uno di essi sembra di recare danno al magico soffio che li anima.
Inanellare una serie di comportamenti errati, per poi correggerli, modificarli, perfezionarli. Spesso questi sono soltanto sbagliati formalmente, quando i destinatari sono persone che hanno fatto di tutto per causarci dei sensi di colpa.
Quando in un determinato campo ritengono saggio il mio comportamento, scopro quanto esso sia inadeguato o approssimativo in altre circostanze. Vivo la saggezza come una conquista parziale.
L'etica si scontra continuamente con i modelli attuali di comportamento.
Spesso la vita ci respinge, ci beffa, oppure scorre su un canale parallelo. Si parla sovente di un prolungamento, peraltro già in atto, della stessa. Questo fattore è importante al fine di curare ancora le proprie piaghe, di correggersi, di rischiarare le nostre zone oscure.
In seguito alle meraviglie offerte dalla natura, si susseguono i confronti, le ipotesi, si destano i ricordi, continuano le letture, gli approfondimenti. Il percorso è pressoché infinito.
Avvolti dai colori della natura, come se fossimo all'interno di un immenso quadro dalle mutevoli forze dinamiche.