L'uomo è l'unico animale che non apprende nulla senza un insegnamento: non sa parlare, né camminare, né mangiare, insomma non sa far nulla allo stato di natura tranne che piangere.
A volte molte persone non capiscono; forse è sicuramente per ignoranza e cattiveria che un pallone non può fare da padre a due bimbi che anno perso il padre per colpa di persone.... "bestie da stadio".
A volte molte persone, non lo provano quel senso di vergogna per ciò che hanno fatto. Quelle persone "esseri umani" si dovrebbero autopunire per ciò che sono.
Sono stanco di questa disperata solitudine, di muovere passi senza raccogliere sensi, senza contatto. Sono stanco di vedere immobili, vuoti occhi muoversi lungo la linea grigia a lenti passi senza cercare luce. Sono stanco di muovermi disperato sulla linea grigia... senza luce.
Non ci sono luoghi dove non appare la viscida sentenza dell'uomo ignavo, sappi ascoltare la voce che sussurra al tuo cuore, e non quella che grida al tuo orecchio.
L'uomo che coltiva sogni, vedrà germogliare certezze. L'uomo che semina speranze, raccoglierà delusioni. L'uomo che semina illusioni, avvelenerà per intero la sua terra. Vivi nel coltivare i tuoi sogni, senza confonderli con le speranze e le illusioni.
Come un cavallo impazzito è l'uomo accecato dall'incomprensione, a galoppo del suo ciclone perderà di vista il sentiero della propria anima. Tieni stretta a te la tua bussola.