Quando ti senti giù... Quando ogni cosa sembra andare per il verso sbagliato... Quando ti definisci sfortunato, disgraziato e senza speranza, forse sarebbe bene ricordare che la vita stessa è il bene più grande per cui valga la pena di lottare...
A volte mi chiedo se sia più facile un finto silenzio o il trattenere parole spontanee... o se nella difficoltà di entrambi il silenzio è ciò che ti permette di sentire e capire maggiormente la spontaneità.
Quando ci fermiamo a riflettere su noi stessi, quando mettiamo sulla bilancia della vita successi e fallimenti, ci accorgiamo che siamo sempre indietro... ci accorgiamo che spesso tutti i nostri sogni, i nostri progetti sul futuro sono ancora indietro... manca sempre un qualcosa, un particolare, una sfumatura che renda il tutto armonioso... è la continua ricerca di quel qualcosa in più che rende interessante la nostra vita.
Il vero gentiluomo è colui che sa mantenere un giusto contegno anche in difficili circostanze; egli comprende che a volte, è necessario fingere d'esser ciechi col disonesto e d'esser sordo col calunniatore.