Scritta da: Silvana Stremiz
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Ho cominciato con questa idea in testa: "Ci sono due cose a cui ho diritto: la morte o la libertà".
Commenta
Ho cominciato con questa idea in testa: "Ci sono due cose a cui ho diritto: la morte o la libertà".
Il nostro errore più grande è quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono.
La tua ragione e la tua passione sono i remi e le vele della tua anima marinaia. Se uno o l'altro si rompono, puoi buttarti e andare alla deriva, o restare fermo in un punto morto in mezzo al mare. Perché la ragione, se governa da sola, è una forza che ti limita; e la passione, da sola, è una fiamma che brucia fino a distruggersi.
Tutta la matematica del mondo non potrà mai supplire la mancanza di genio.
Coloro che non hanno mai rischiato riescono solo a scorgere la sconfitta degli altri.
Ogni tempo ha il suo fascismo. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col terrore dell'intimidazione poliziesca, ma anche negando e distorcendo l'informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola, diffondendo in molti sottili modi la nostalgia per un mondo in cui regnava sovrano l'ordine.
Peccare di silenzio quando bisognerebbe protestare fa di un uomo un codardo.
Lo spreco della vita si trova nell'amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.
Abbiamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne solo una.
La donna la si può corteggiare in mille modi e forse più. Ma ce n'è uno che va oltre il bacio e oltre lo sguardo... Il rispetto!