Scritto da: ELIO BLANCATO

La logica disarmante della vita


Scegli la pagina:
...Francia, solo allora il vecchio e saggio generale Kutuzov scatenò il suo esercito e, complice il gelido inverno russo, trasformò la ritirata francese in una memorabile disfatta. Ci volle molto ottimismo, grande coraggio e sangue freddo da parte di Kutuzov per lasciare avanzare Napoleone fin dentro il cuore di Mosca, ben conscio che quella temeraria mossa era l'unica possibilità di salvezza per il popolo russo.
L'insegnamento che si può trarre da questa vicenda storica è che nei momenti più difficili della vita è molto più conveniente essere ottimisti, convincendosi di potercela fare e di poter giungere alla propria meta, anziché essere pessimisti e partire già sconfitti.

LA FORZA DELLA RESILIENZA
Oggi diremmo che Kutuzov era una persona molto resiliente, ossia dotata di una grande capacità di far fronte agli eventi più sconvolgenti della vita, in quanto in grado di trar fuori da se stesso tutta l'energia, la forza e ogni altra risorsa mentale e fisica necessaria ad affrontare e a superare le difficoltà del momento.
Le persone più resilienti hanno tutte, al pari di Kutuzov, una straordinaria forza d'animo, unita a una non comune capacità di resistenza: non si abbattono mai, non si danno mai per vinte, lottano sempre e accolgono ... [segue »]
Composto giovedì 2 aprile 2020

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: ELIO BLANCATO
    Ha partecipato al concorso
    #IORESTOACASAeSCRIVO

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in 10 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti