Scritto da: Mauro Lo Sole

"Filosoficando" l'enigma dell'anima e della mente


Scegli la pagina:
...le varie contrapposizioni dei grandi filosofi e metafisici, da Socrate a Platone ad Aristotele, fino ad Agostino e i contemporanei, in particolare quello di San Tommaso d'Aquino e Papa Benedetto xvi.

Filosoficando.
Poiché la filosofia, "sapienza", ossia "amore per la sapienza" è un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull'essere umano, indaga sul senso dell'essere e dell'esistenza umana e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza. Tutt'altro la metafisica, che si propone di individuare la natura ultima e assoluta della realtà, al di là delle sue determinazioni relative, attribuite a un carattere mistico e religioso, di tensione verso l'assoluto, Dio. La metafisica, la filosofia e le loro nobili teorie, potranno dire attraverso formule o equazioni, come siamo e quanto possiamo credere secondo gli aspetti ritenuti più autentici e fondamentali della realtà. Ma non potrà dire, quando o quanto, la mente o l'anima, potranno esistere o resistere. Solo la fede, unirà il pensiero della mente all'anima e potrà farci credere, nella reincarnazione o nell'immortalità, tra dubbi, spazio e tempo, degli "enigma" da risolvere.

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Mauro Lo Sole

    Commenti

    3
    postato da , il
    In una parola ......Magnifico🌸
    2
    postato da , il
    .. il tuo commento... non lascia alibi.. è perfetto.. Grazie. Buona notte
    1
    postato da , il
    E' un argomento molto interessante. Mi ha colpito, e credo di poter condividere l'enigma. Non passa giorno che non mi ponga le stesse domande. Ciò mi procura una certa induietudine che si placa solo quando la mente si unisce all'anima confidando nella fede.
    Buona giornata:)

    ATTENZIONE: l'autore ha richiesto la moderazione preventiva dei commenti alle proprie opere.
    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.60 in 5 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti