I bambini ringraziano quanti vedono in loro il futuro del mondo, un futuro su cui investire in termini di cambiamento; un cambiamento che si traduce nell'abbattimento delle disuguagluanze, dei soprusi, dell'odio e dell'indifferenza e in una giustizia capace di tutelare i diritti di ogni singola persona, senza distinzione alcuna.
Ringraziano gli adulti che si battono per un mondo in cui ogni bambino e ogni bambina abbiano le medesime opportunità di diventare protagonisti del proprio futuro, mentre tristemente oggi per molti di essi la negazione dei diritti è la vera norma di vita.
I bambini ringraziano chi li educa al rispetto dell'altro, al rispetto della diversità e alla coscienza di essere parte di un mondo che è umanamente dignitoso solo se ognuno si sente parte di esso.
Ringraziano chi non prova scioccamente a fare di loro innaturali miniature degli adulti, ma cerca di comprendere il mondo dell'infanzia, così ricco e straordinario.
Ringraziano chi li protegge dagli abusi, dalle discriminazioni, dalle guerre eda ogni sorta di aberrazione. I bambini ringraziano chi si prende cura di loro con dedizione, nella normalità, ma anche nella malattia, nella fame e nella povertà.
Commenti