Ogni uomo ha la sua ombra que lo segue nella vita: nasce, cresce, si curva, si allunga, sparisce, ritorna, ma lei non ci abbandona anche quando non c'è il sole.
È la nostra compagna nei giorni di pioggia e di nebbia, quando siamo allegri o quando il cuore è triste e solo. Mi domando: perché ci accompagna senza dire parola?
Noi ci arrabbiamo, gesticoliamo, piangiamo, preghiamo, lei è sempre silenziosa: ci imita, ci segue e si nasconde. La nostra ombra ci ricorda che alla luce siamo stesi a terra.
È la nostra foto fatta d'ombra che ci guarda dal basso in alto: è la nostra anima che non ci abbandona mai quando siamo soli o è il nostro angelo custode che ci ricorda di essere veri uomini?
È certo che siamo chiamati a vivere ogni giorno sotto la luce se vogliamo specchiarci così come siamo nella nostra ombra. Lei ci dirà sempre come ci comportiamo quando la guardiamo.
È il nostro specchio opaco dove ogni giorno ci ritroviamo: arriverà il giorno che anche lei ci abbandonerà silenziosa affidandoci in cielo nelle mani di Dio e in terra al pio riposo.
Commenti