PRIMA (Marzo 1963) Dopo cena Accosto al fuoco, la pipa in bocca immerso nei pensieri, sembrava la statua della saggezza! Socchiude gli occhi. Ogni tanto Segue i cerchi di fumo. Sogna! Sogna la giovinezza ch'è fuggita troppo presto, come i suoi cerchi di fumo! Rivive giorni di fatica e di piacere. Rivive il tempo Quando giovane, lavorava per un pezzo di pane. E questi di oggi… Questi irrequieti! Questa gioventù a cui nulla basta! Nonno, Nonno! Oggi non basta più: non può bastare solo un pezzo di pane! Oggi, nonno, si prepara il mondo… Oggi si lavora per domani! Perché oggi vogliamo che domani non più dicano, come a te, eccoti questo pezzo di pane: noi dobbiamo dire voglio. Voglio questo o quel pezzo di pane!
DOPO (1979) E giunse il sessantotto… Il nonno ancora in vita Ma non poteva più fumare: non poteva più inseguire i ricordi tra i cerchi di fumo! Scuoteva la testa! Anche a noi toccò ridimensionare i sogni di pretese assurde, per chi non ha potere!
OGGI (2005) Effettivamente, nonno, potrai vedere dal sonno eterno, che qualcosa abbiamo cambiato! Il disoccupato di lusso, che firma cambiali per fare vacanze con industriali!
CAGLIOSTRO (2005) Cagliostro! Almeno davi l'illusione di guarire la gente! Inchiostro! Oggi se ne spreca a profusione, per non far niente!! Riforme! Fatte di malavoglia, ti lasciano morire! Deforme! Davanti alla soglia dell'ospedale rimani a soffrire! Analisi! Richieste per controllare la vista che stai perdendo! Però bisogna aspettare Mutato tu essendo! Si è in crisi! Costa un occhio, non si può fare: rimane il miracolo del reverendo!
Commenti