Versi per la Cecoslovacchia. Marzo. 8.

O lacrime agli occhi!
Pianto d'ira e d'amore!
O Boemia in lacrime!
Spagna nel sangue!

O nera montagna
che ha tolto ogni luce!
È tempo - è tempo - è tempo
di ridare il biglietto al Creatore.

Mi rifiuto - di esistere.
Nel bailamme dei non-uomini
mi rifiuto - di vivere.
Coi lupi nelle piazze

mi rifiuto - di ululare.
Con gli squali delle distese
mi rifiuto di nuotare -
giù - nella corrente delle schiene.

Non ho bisogno di cavità
auricolari, né di occhi che vedono.
Al tuo mondo dissennato
una sola risposta - il rifiuto.

Immagini con frasi

    Info

    Riferimento:
    "È tempo di ridare il biglietto al Creatore" è una parafrasi delle parole di Ivan Karamazov ne "I fratelli Karamazov" di Dostoevskij.

    Commenti


    6
    postato da , il
    Non lo avevo inteso in senso dispregiativo,forse ho dimenticato i sorrisi a seguire.Difficilmente mi sento offeso,almeno su queste pagine. Al massimo sento fastidio in presenza di risposte di basso profilo,ma anche in questo caso tento una timida chiarificazione o richiesta di spiegazione.Per quanto riguarda i poeti del primo novecento concordo anche se in questo caso vi è una sorta di riciclo storico delle sensibilità espresse in altri contesti storici. Forse si potrebbe ravvisare nelle poesie del tempo una denuncia in più a livello sociale,è una mia interpretazione,non è detto però che questa sensazione sia condivisa.
    5
    postato da , il
    ti commento domani,la notte porta consiglio.  Dolce notte
    4
    postato da , il
    non posso dire di conoscerla a fondo comunque quello che leggo mi piace,tieni conto che non leggo molto di poesia,sovente mi annoiano,difficile trovare cose originali o dello spessore degli "Antichi",vi è molto manierismo,e rimario.Sono piacevoli a volte i nuovi autori,anche quelli di nicchia.Penso che non vi sia molto da da aggiungere ai tomi già scritti in tal senso.   POI vecchio a chi?  Tze!!
    3
    postato da , il
    scusa francesca,ma dove si trova l'abbecedario di quelle espressioni che mettete tutti con dovizia,io ne conosco solo un paio.   grazie
    2
    postato da , il
    Intrinseca onestà,ma penso che la condivisione di comuni idee o concetti restano e sono nostro patrimonio personale quindi plaudiamo a Croce e a te che ne hai condiviso il pensiero.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.00 in 4 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti