Se sei amico stringi a te chi ami, abbraccia le sue lacrime trasformale in un sorriso o semplicemente ascoltale. Vigila in silenzio sulle sue follie, aprigli gli occhi laddove non vede e non sente o non vuole capire.
Non dispensare inutili consigli che vestono solo all'apparenza. L'apparenza è un abito che non regala la felicità. Non professare ciò che non sai credendo di sapere. Fai tutto col cuore di chi ama e di crede in lui fermamente. Se sei amico non voltargli le spalle né chiudigli mai la porta. Non fare a pezzi i suoi sogni, non impedirgli di sognare.
Suggeriscigli la strada migliore senza presunzione di conoscerla ma quella che ti indica il cuore, aiutalo in silenzio o con rumore, lottando insieme se serve o solo abbracciandolo un po'. Non abbandonarlo nello sconforto e porta pazienza quando l'ira lo travolge. Quando l'ira, la delusione e la rabbia si dissolveranno, ti abbraccerà.
Se sei amico restagli sempre accanto, senza opprimerlo né togliergli la libertà senza fare a pezzi le sue speranze ma regalandogli la capacità di credere ancora. Se sei amico amalo, non per come lo vorresti ma per come è.
Non si può parlare di amicizia senza parlare di amore. Tutto ciò che hai scritto, Silvana, appartiene alla purezza di entrambi i sentimenti.
Le tue non sono solo parole...
Ti abbraccio
Commenti