PensieriParole Concorso #IORESTOACASAeSCRIVO al via su PensieriParole dal 30 marzo

Concorso #IORESTOACASAeSCRIVO al via su PensieriParole dal 30 marzo

1

PensieriParole, il primo sito di letteratura online che al momento conta 400.000 contributi inseriti, letti e manualmente pubblicati (tra frasi, aforismi, poesie, racconti e così via) ha indetto il quattordicesimo concorso di letteratura a partecipazione gratuita in occasione di questo doveroso tempo da passare il più possibile a casa.
Noi tutti stiamo vivendo un’esperienza difficile che ci fa preoccupare per la nostra salute, quella dei nostri affetti e per il nostro futuro. Una sfida che, di fronte ad un nemico invisibile e così pericoloso, ci ha imposto di cambiare il nostro modo di vivere. Siamo però consci che leggere e scrivere sia uno dei mezzi che più consenta di passare il tempo e di conoscere virtualmente gusti e stili dei tanti appassionati.

#IORESTOACASAeScrivo” è il concorso che vi darà la possibilità di pubblicare il vostro libro gratuitamente partecipando in modo semplice: invia fino a un massimo di 5 contributi tra frasi, poesie e racconti che parlino di positività e rinascita. In questo momento molto duro per il nostro paese l’arte e l’estro possono dare un’importante mano alla popolazione. Instillare buoni propositi è il primo passo per tornare alle nostre vite.

Tutte le opere potranno essere inviate tra il 30 marzo e il 12 aprile 2020, attraverso il form di inserimento del sito PensieriParole.it, e non dovranno superare le 300 battute per le frasi, i 32 versi/500 battute per le poesie e le 10.000 battute per i racconti. Dovranno essere inoltre scritte in italiano corrente.

Il vincitore sarà proclamato il 3 maggio dopo aver passato due fasi di votazioni:

• accettazione e votazione [dal 13 al 19 aprile compresi]
La prima fase sarà a insindacabile giudizio di una commissione composta da tre persone dello staff di PensieriParole.it che voterà ogni composizione ricevuta attribuendo un voto da uno a dieci. Le migliori ottanta composizioni passeranno alla fase successiva.

• votazione pubblica [dal 20 al 30 aprile compresi]
La seconda fase sarà autonomamente gestita dagli utenti registrati di PensieriParole.it. Sia che gareggino o che siano semplici lettori, potranno valutare i contributi inviati con il sistema di visualizzazione di un’opera alla volta (in modalità casuale), senza l’informazione sul nome dell’autore. Ogni utente potrà esprimere massimo un voto per singolo contributo e potrà votare tutti o solo parte degli 80 contributi (50 frasi, 20 poesie e 10 racconti) che avranno passato la prima fase.

• premiazione [3 maggio]
Le opere che avranno ricevuto la media più alta di voto sia per le frasi, che per le poesie e per i racconti si porteranno a casa la possibilità di pubblicare con la nostra casa editrice “Edizioni PensieriParole” un libro comprensivo di tutto (copertina, ISBN e distribuzione), oltre a 10 copie che ciascun vincitore riceverà comodamente a casa.

Come per tutte le nostre pubblicazioni, anche questi tomi supporteranno una realtà ONLUS impegnata nella diffusione della cultura in aree disagiate del mondo.

[leggi il regolamento completo]

1 COMMENTO

  1. Caro staff,

    Come si fa per correggere una frase inviata per il concorso “io resto a casa …”

    Grazie in anticipo,

    Jean-Paul Malfatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here