Oggi inizia la primavera

Oggi inizia la primavera

E non il 21: ecco il perchè.

1
CONDIVIDI

L’equinozio di Primavera è oggi: per la precisione partirà alle 22.58 di stasera. Dire che le stagioni iniziano sempre il 21 del mese è dunque sbagliato.

L’evento astronomico che dà inizio alla primavera, cioè l’equinozio, sarà oggi alle 22.58. Convenzionalmente si dice che le stagioni inizino sempre il 21 di marzo, giugno, settembre e dicembre, ma così non è: le date di equinozi e solstizi dipendono dalla rivoluzione della Terra. Ovvero: fino al 2102 l’equinozio di primavera non sarà il 21 marzo, ma il 20. Qualche volta il 19. Pensate che l’ultima volta che è caduto il 21 marzo era il 2007.

Ma cos’è l’equinozio? E’ il momento preciso in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore della Terra. Questo giorno ha una peculiarità: è, insieme all’equinozio autunnale, il giorno in cui il dì ha la stessa durata della notte. In realtà le interazioni della luce con l’atmosfera terrestre mettono spesso in discussione questa teoria.

Facciamo un po’ di etimologia: il termine “equinozio” deriva dal latino “aequinoctium”, parola composta da “aequus” (uguale) e “nox” (notte). Dopo di esso, ogni giorno allungherà un po’ di più il dì, fino ad arrivare al solstizio d’estate: le ore di luce inizieranno a diminuire, tornando pari a quelle di buio nell’equinozio d’autunno, per poi aumentare di nuovo con il solstizio d’inverno.

Ricapitolando: estate e inverno iniziano nei giorni di solstizio, in cui le ore della luce sono rispettivamente al loro massimo o al loro minimo. Diverso è ciò che accade nell’emisfero australe, cioè la parte della superficie della Terra a sud dell’equatore. Qui infatti oggi inizia l’autunno, e non la primavera: è l’equinozio d’autunno.

Vuoi augurare un buon inizio di primavera ad una persona in particolare? Ecco le migliori frasi sulla primavera.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO