Arriva la neve!

Arriva la neve!

Segno che manca poco a Natale.

0
CONDIVIDI

Oggi, lunedì 19 novembre, è arrivato il gelo quasi in tutta Italia. Al nord ecco la prima neve.

Ci siamo: dopo una buona parte di autunno soleggiata e soprattutto molto calda, è arrivato il freddo. Più invernale che autunnale, a giudicare da come si è svegliata buona parte della popolazione italiana. Pioggia e soprattutto neve in diverse zone della Penisola, con temperature mai così vicine allo zero quest’anno. Perciò prepariamoci ad un periodo molto più freddo e instabile, con precipitazioni continue nei prossimi giorni. Questo per via di un Vortice Ciclonico in arrivo dal Mediterraneo occidentale, che da questa mattina ha contribuito in larga misura a ricoprire con le prime nevicate Alpi e Prealpi centro-occidentali a partire dai 3-400 metri di quota, specialmente in Piemonte e Lombardia.

Nelle prossime ore però la quota potrebbe abbassarsi ulteriormente e la neve arrivare anche in pianura e fare capolinea dunque a Torino e Milano. In Veneto, Friuli ed Emilia Romagna le nevicate non scenderanno sotto quota 300 metri. Ovviamente a gioire saranno gli impianti sciistici, che si stanno preparando alla stagione invernale: la neve infatti dovrebbe già arrivare anche a Cortina e in buona parte delle località turistiche del Trentino. Sugli Appennini centrali invece la quota rimane alta: 1400 metri, la neve non scenderà. La grande neve dovrebbe comunque arrivare da venerdì, prima sulle Alpi di Nordovest e poi anche al Nordest.

E’ arrivata la neve! Segno che ci stiamo avvicinando sempre di più al periodo più bello dell’anno, ovvero quello natalizio.

CONDIVIDI

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO