Credere in se stessi è la chiave per svoltare la nostra vita

Credere in se stessi è la chiave per svoltare la nostra vita

Perchè avere autostima è così importante

0
CONDIVIDI
credere in se stessi

Credere in se stessi e avere fiducia nella propria persona è fondamentale: ecco perchè

Il potere dell’autostima è una delle forze più prorompenti che esistono nella natura umana. Iniziare a credere in se stessi è il primo, fondamentale passo per stare bene a livello di salute e realizzarsi professionalmente. Secondo un recente studio dell’Università di Melbourne lasciarsi alle spalle la finta modestia e avere più fiducia nei propri mezzi è la chiave per avere successo nella vita e sentirsi meglio.

Secondo i ricercatori, che hanno effettuato uno studio su un campione di individui australiani e americani, sono riusciti a stabilire che chi aveva maggiormente fiducia in se stesso era riuscito a scalare posizioni nella carriera lavorativa. Un percorso iniziato addirittura durante il periodo delle scuole dell’obbligo, proseguito poi all’Università e infine in azienda.

Reza Hasmath, uno dei professori coinvolti nel progetto di ricerca, ha commentato: «La personalità può avere delle implicazioni enormi per i datori di lavoro quando si tratta di assunzione o di promozione del personale. Ora sappiamo che in realtà i livelli di fiducia più elevati, che possono essere un sottoprodotto di attrattività e altezza, possono fare la differenza. I risultati implicano che si debba incoraggiare la fiducia già in tenera età. Tali attività dovrebbero essere fortemente incoraggiate sia in nell’istruzione formale che all’interno del nucleo familiare».

Un ruolo importante sicuramente lo gioca anche la famiglia: abituare fin da piccoli i propri figli ad avere fiducia in se stessi è una cosa meno scontata di quanto possa sembrare. Se però così non è stato, niente paura: si può imparare a volersi bene e a stimarsi ad ogni età. Un altro aspetto rilevante è che chi ha dimostrato di essere una persona aperta e incline a nuove esperienze era anche più motivato ad avere fiducia nei propri mezzi.

Ecco le ultime battute di Hasmath: «E’ interessante notare che i membri di palesi minoranze etniche hanno riportato tassi più bassi di fiducia, ma livelli simili di consapevolezza. Questo può in parte spiegare perché i loro salari e tassi di promozione sono notevolmente inferiori rispetto ai membri di una non-visibile minoranza etnica».

Ecco una serie di frasi sagge per raggiungere la pace interiore.

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO