Insalate di pasta: ecco alcune idee facili e sfiziose

Insalate di pasta: ecco alcune idee facili e sfiziose

Le insalate di pasta sono piatti davvero ottimi per l'estate: fresche e coloratissime, ma soprattutto facili da preparare!

0
CONDIVIDI
insalate di pasta

Le insalate di pasta sono una delle soluzioni estive più fresche e stuzzicanti.

Nei mesi più caldi dell’anno, si sa, cucinare può essere un’attività pesante: l’afa rende impossibile stare vicino ai fornelli, così molto spesso ci si arrangia con piatti freschi (mozzarelline, pomodorini ecc.). Come primo piatto però una delle idee migliori idee rimane quella delle insalate di pasta: più stuzzicanti del solito riso freddo o del cous cous, rappresentano una valida alternativa estiva. La loro peculiarità è che si possono fare davvero in infiniti modi: esistono infatti moltissime ricette a tema, con cui dare libero sfogo alla nostra fantasia. Ma perchè le insalate di pasta piacciono così tanto?

Intanto perchè sono facili da preparare, e soprattutto possono essere cucinate in anticipo rispetto a quando vanno servite, visto che devono essere fredde. Bastano poche e semplici regole base per prepararle nel migliore dei modi. Andiamo alla scoperta delle ricette più gustose.

Insalata di pasta fredde estive: le migliori ricette

Come dicevamo, qui è la fantasia a farla da padrona, tuttavia possiamo consigliarti alcune ricette particolarmente adatte. Una di questa è sicuramente l’insalata di pasta e pollo, ma anche quella con sgombro, pomodorini e basilico è davvero ottima e profuma di estate. E perchè non provare, sempre a tema pesce, l’insalata di pasta con salmone, gamberi e zucchine? Insomma, ci sono davvero tante varianti per i palati più variegati!

Per preparare un’insalata di pasta fredda a regola d’arte bisogna innanzitutto mescolare la pasta agli altri ingredienti solo quando tutti sono freddi, e inoltre non bisogna unire tutto subito, ma pian piano amalgamare solo una parte del condimento per poi aggiungere il resto prima di servire. Anche il metodo di conservazione è importante: l’insalata di pasta va messa in contenitori con coperchio e deve rimanere nel luogo più fresco della casa. Meglio non in frigo, visto che potrebbe asciugarsi troppo e perdere il suo sapore.

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO