Magnesio: a cosa serve, proprietà, benefici e controindicazioni

Magnesio: a cosa serve, proprietà, benefici e controindicazioni

Andiamo alla scoperta di proprietà, benefici e controindicazioni del magnesio, un sale minerale davvero di fondamentale importanza per il nostro organismo.

0
CONDIVIDI

Un sale fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo: ecco il magnesio.

C’è un sale minerale che contribuisce in maniera decisiva al buon funzionamento del  sistema nervoso, dei muscoli e in generale del nostro organismo. Stiamo parlando del magnesio, elemento che si trova in molti alimenti: perciò lo assumiamo praticamente ogni qual volta consumiamo verdura a foglia verde e cereali. C’è chi ne ha più bisogno, e proprio per questo motivo gli viene prescritto l’utilizzo di integratori che ne hanno molto al loro interno.

Per quanto riguarda la dose giornaliera, il nostro corpo ha bisogno di 400 gr di magnesio se siamo uomini e 300 se siamo donne. Andiamo invece a scoprire quali sono le proprietà e i benefici che possiamo avere se integriamo la nostra dieta con del magnesio.

Magnesio proprietà e benefici

Le proprietà e i benefici vanno di pari passo quando si parla di magnesio: infatti questo sale minerale è particolarmente ottimo per quanto concerne il rilassamento del sistema nervoso, oltre ad avere un ruolo importante sia per l’assimilazione del calcio sia per la salute dell’apparato scheletrico.

Ma non è tutto: esso distende i muscoli, li rilassa ed è per questo motivo che gli sportivi lo utilizzano molto, perchè aiuta a non sentire i crampi. E’ fondamentale anche sul piano metabolico, e oltre a questo aiuta l’organismo ad assimilare proteine, glucidi e lipidi.

Non male vero? Per raggiungere il fabbisogno quotidiano di magnesio servono verdura e cereali, non dimenticarti di assumerne giornalmente.

Magnesio: controindicazioni

La cosa bella è proprio questa: il magnesio non ha controindicazioni, e se si eccede dal fabbisogno quotidiano è il nostro corpo ad eliminarlo senza alcun problema particolare attraverso il filtro dei reni.

Nota bene: esistono diverse varianti di magnesio. Nel caso del magnesio supremo ad esempio, consumarne troppo potrebbe avere effetti lassativi.

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO