Festa del papà: ecco le sue origini e perchè ricorre il 19...

Festa del papà: ecco le sue origini e perchè ricorre il 19 marzo

Oggi è il 19 marzo e in Italia significa festa del papà. Ma da dove prende le sue origini questa ricorrenza? E nelle altre parti del mondo quando la festeggiano?

0
CONDIVIDI

Oggi, lunedì 19 marzo, è la festa del papà: si tratta di una ricorrenza che viene osservata in diverse parti del pianeta, ma oggi è festeggiata solamente nei paesi a tradizione cattolica (tra questi ovviamente c’è l’Italia). Vi state chiedendo perchè proprio il 19 marzo? Si, c’entra San Giuseppe, dal momento che questa data coincide con il giorno della morte del padre di Gesù.

Le origini della festa del papà si intrecciano con quelle di San Giuseppe, di cui però sappiamo molto poco, se non appunto che morì un 19 marzo (almeno secondo quanto dice la tradizione secolare). La sua figura è celebrata sin dall’Alto Medioevo, a partire dalle chiese orientali fino ad arrivare anche in Occidente. Fu papa Sisto IV ad inserire la festa nel calendario romano nel 1479, con San Giuseppe che nel corso dei secoli divenne santo patrono di molti paesi a matrice cattolica, tra cui Messico, Canada e Belgio.

Negli altri paesi con tradizioni differenti, la data varia: ad esempio, rimanendo in Europa, in Germania la festa del papà si festeggia nel giorno dell’Ascensione, e viene intesa come “il giorno degli uomini” intesi come maschi (Herrentag in tedesco). Se andiamo oltreoceano e parliamo di USA, bisogna sapere che questa ricorrenza ha origini molto più recenti e si celebra la terza domenica di giugno dal 1966.

Fu proclamata festa nazionale nel 1966 dal presidente Lyndon B. Johnson, ma l’idea è da attribuire ad una donna di Spokane (Washington), chiamata Sonora Smart Dodd: secondo quanto racconta la tradizione, la donna inventò questo giorno prendendo spunto da un sermone durante la festa della mamma. Era il 1909: la prima festa del papà fu celebrata l’anno dopo il 19 giugno, mese di nascita del padre di Sonora.

In quasi tutti i paesi del mondo comunque la festa ricorre la terza domenica di giugno. Non sa come fare gli auguri al tuo papà? Leggi le migliori frasi per la festa del papà.

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO