Benessere Liquirizia: le straordinarie proprietà di una pianta millenaria

Liquirizia: le straordinarie proprietà di una pianta millenaria

La liquirizia è una pianta erbacea, che oltre ad essere molto gustosa ha al suo interno tutta una serie di proprietà benefiche per il nostro organismo.

0

La liquirizia è una pianta erbacea perenne, utilizzata per diversi scopi: è ottima come digestivo, antinfiammatorio ed espettorante, oltre che essere davvero un toccasana in caso di tosse, mal di gola e acidità gastrica. Da sempre la radice si può trovare un po’ ovunque, dalle tabaccherie (alcune marche sono davvero celebri) alle erboristerie: si può consumare tramite bastoncini da masticare oppure tagliuzzata per preparare delle tisane o infusi. Ma non è tutto: possiamo anche trovarla sotto forma di confetti, oppure ancora in polvere e in succo. Andiamo ora a scoprire le sue straordinarie proprietà.

Liquirizia: proprietà

Pianta conosciuta sin dall’antichità per il suo gusto eccezionale e per le portentose proprietà medicamentose, la liquirizia era infatti già citata da Ippocrate, fu trovata nel corredo funebri di Tutankamon e ed era molto apprezzata da Napoleone. Al di là di questi brevi cenni storici, quello che ci interessa maggiormente sono le sue proprietà. A dimostrazione dei suoi effetti benefici basti pensare che in Asia è utilizzata da 5mila anni per la cura della tosse, intossicazioni alimentari e disturbi al fegato. E’ arrivata in Europa nel XV secolo grazie ai frati domenicani, che l’hanno introdotta in diversi infusi.

In particolare la liquirizia è:

  • diuretica
  • antinfiammatoria
  • espettorante
  • protettiva della mucosa gastrica
  • indicata contro la tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica, oltre ad esercitare una blanda funzione lassativa

Altra sua peculiarità è che è molto dissetante, per questo gli Sciti – che camminavano per ore nel deserto – ne avevano sempre qualche scorta.

Ma come va consumata la liquirizia? Per combattere al meglio tosse e catarro è bene preparare un infuso con 2 gr di liquirizia e 100 ml di acqua bollente, mentre per aiutare la digestione è ottimo assumerla in un cucchiaino dopo i pasti tramite tintura, ovvero una bevanda che si ottiene lasciando macerare per 2 settimane 20 gr di radici in 100 ml di alcool a 20 gradi. Per combattere infiammazioni delle gengive, mal di gola e alitosi è ottimo masticare un bastoncino di radice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here