Eventi Festival Sanremo 2018, ecco il ritorno dei Neri per Caso a 23 anni...

Sanremo 2018, ecco il ritorno dei Neri per Caso a 23 anni dalla loro vittoria

A Sanremo 2018 torneranno anche i Neri per Caso, a 23 anni dalla loro vittoria con il brano "Le ragazze". Ve li ricordate?

0

Tra i tanti duetti annunciati per Sanremo 2018 spicca sicuramente quello che vedrà protagonisti insieme gli Elio e le Storie Tese e i Neri per Caso. Ve li ricordate? Il gruppo salernitano vinse la categoria “Nuove proposte” nell’edizione del 1995 con il brano “Le ragazze”. A 23 anni da quella vittoria torneranno a calcare il palco dell’Ariston (avevano già fatto una sortita nel 2008 cantando con Mietta), non partecipando alla gara ma solo come ospiti a fianco della band di Stefano Belisari. Con cui il gruppo peraltro condivide un’amicizia ventennale, come confermano i diretti interessati: “Con gli Elii siamo amici da vent’anni, nutriamo da sempre grandissima stima verso di loro“.

Neri per Caso con una nuova formazione al Festival di Sanremo

Non saranno i Neri per Caso che avevamo visto trionfare due decenni fa: la loro formazione è infatti in parte cambiata, dal momento che dei fratelli Ciro e Diego Caravano è rimasto solo il primo. L’altro infatti ha deciso di non proseguire la carriera artistica per dedicarsi completamente all’insegnamento. Nel 2015 è così subentrato al suo posto Daniele Blaquier. Chi sono gli altri componenti? Gonzalo e Mimì Caravano, Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis.

E pensare che il loro nome originale del gruppo era Creacason, poi però una sera Claudio Mattone vide una loro performance in un locale di Roma. Erano tutti vestiti di nero, con jeans neri e maglia nera. Domandò così se erano soliti vestirsi così, la loro risposta fu “No, è stato un caso”. Ed ecco spiegato Neri per caso. Dopo aver suonato in giro per il meridione, ottennero la partecipazione al Festival del 1994 nella sezione “Giovani”, e un anno dopo trionfarono con la canzone “Le ragazze”, eseguita a cappella.

Il loro disco vinse sei dischi di platino quell’anno. Sembra passata una vita, ma tra il 6 e il 10 febbraio potremo di nuovo rivederli in quella che per loro è quasi come una seconda casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here