Registra il Copyright con PensieriParole in pochi passaggi

Registra il Copyright con PensieriParole in pochi passaggi

PensieriParole da oggi rende possibile assicurare alle proprie opere letterarie (ma anche file musicali, video, documenti, ecc) la protezione del copyright in 185 paesi del mondo, in modo semplice, veloce ed economico, grazie alla datazione certa con marca temporale.

0
CONDIVIDI

PensieriParole da oggi rende possibile assicurare alle proprie opere letterarie (ma anche file musicali, video, documenti, ecc) la protezione del copyright in modo semplice, veloce ed economico, grazie alla datazione certa con marca temporale.

COME FUNZIONA. È sufficiente inviare un’opera (frase, poesia, aforisma) dalla pagina “inserimento” di PensieriParole, selezionando l’opzione apposita: si procederà alla registrazione, che verrà finalizzata a contributo accettato. Per altri tipi di file (immagini, video, audio, software, etc) basterà utilizzare il form apposito all’interno dell’area “copyright” del tuo account per l’upload: in questo caso, così come per la registrazione di opere già online, la registrazione è immediata e il certificato sarà prodotto al termine del processo. PensieriParole conserverà per 10 anni il certificato associato all’opera.
Inoltre le opere registrate con marca temporale saranno contraddistinte da un logo e un certificato apposito visibile a tutti: ecco un esempio (con relativo certificato).

PERCHÉ FARLO. Così come accade per le canzoni o le immagini o i libri, tutte le opere possono essere indebitamente utilizzate nel corso del tempo da persone diverse dall’autore. Poterne rivendicare legittimamente la paternità costituisce la base per l’esercizio dei propri diritti sull’opera: serve dunque un deposito inconfutabile. Se in passato solo il notaio poteva apporre una datazione certa, ora esistono sistemi digitali legalmente riconosciuti e con effetti equivalenti.

MARCA TEMPORALE. La marca temporale è un servizio che permette di associare a un documento informatico data e ora certe e legalmente valide, consentendo quindi la creazione di una validazione temporale opponibile a terzi. In caso di controversie la marcatura temporale prodotta da PensieriParole ha valore probatorio, perché attribuisce all’opera una data certa, dotata di valore legale, come stabilito dal CAD, d. lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e dalla Direttiva Europea 1999/93/EC come successivamente modificata e integrata.
La marca temporale prodotta da PensieriParole è conforme a quanto stabilito dal Regolamento eIDAS, il regolamento europeo sui servizi di Digital Trust.

Sono 185 gli stati nel mondo, oltre a tutta Europa, a riconoscere la prova d’autore con datazione certa (quale quella prodotta da PensieriParole), grazie all’adesione dell’Italia alla Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche. PensieriParole conserverà le marche temporali prodotte sui propri server per 10 anni e alle stesse gli utenti/autori potranno accedere attraverso la pagina apposita nel proprio account.

Tutela la tua creatività e le tue opere con PensieriParole.
È facile: in tre semplici passaggi proteggi qualsiasi opera tu abbia creato.
È veloce: non appena lo staff di PensieriParole pubblicherà la tua opera, la marca temporale sarà già prodotta e valida (ti consigliamo dunque di attendere prima questo tempo e solo successivamente di pubblicare altrove); se l’opera è di contro già online o si carica un file il processo sarà immediato.
È conveniente: registrare un’opera ha un costo che parte da 0,79 euro…molto meno del costo di un caffè!

Scopri di più nella pagina dedicata alla Registrazione di Copyright con PensieriParole.

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO