Calorie dei dolci di Natale: quante ne contengono?

Calorie dei dolci di Natale: quante ne contengono?

0
CONDIVIDI

Le feste si avvicinano e con esse anche le grandi tavolate della Vigilia (per chi è solito festeggiare il 24, come quasi l’unanimità degli abitanti del Sud Italia) e del pranzo di Natale. I parenti si ritrovano e ciascuno porta una qualche leccornia che piacerà sia ai più piccini che agli adulti. Soprattutto questi ultimi però cercano ogni anno – per quanto possibile – di arrivare al 7 gennaio con meno chili superflui possibili. Le calorie dei dolci di Natale sono ovviamente molto alte, specialmente in alcuni di questi: in questo articolo andiamo alla scoperta di quante ne ineriamo ogni volta che mangiamo una fetta di panettone, pandoro o torrone.

Panettone: calorie

E’ il dolce di Natale per eccellenza: c’è chi lo preferisce con l’uvetta e senza canditi, chi con gocce di cioccolata o chi ancora lo prende in pasticceria con altre varianti, tuttavia il panettone è il totem di ogni tavolata natalizia che si rispetti. Ma quante calorie ha il panettone? Prendendo come riferimento un etto, al suo interno ci sono 333 calorie. Non poche insomma, ma nemmeno tantissime rispetto ai dolci che vedremo ora.

Pandoro: calorie

C’è chi ogni anno si schiera dalla parte del panettone, chi da quella del pandoro e altri che mangiano entrambi. Occhio però a non esagerare: 100 gr di pandoro equivalgono a 420 calorie!

Panforte: calorie

Tra i tre il panforte è sicuramente quello meno amato. Di sicuro vince di slancio rispetto ai primi due la classifica delle calorie dei dolci di Natale: 420 per una porzione da un etto.

Torrone: calorie

Altro must di ogni Natale, il torrone è però uno dei dolci più calorici di tutti tra quelli tradizionali: con le sue 479 calorie in 100 grammi si classifica come secondo! Adesso arriva il primo…

Tronchetto di Natale: calorie

E’ probabilmente il dolce di Natale più famoso, ma allo stesso tempo il più calorico di tutti! Con le sue 530 calorie in 100 gr è un vero e proprio concentrato di zuccheri e grassi. D’altronde cioccolato, burro e zucchero insieme sono un mix niente male!

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO