Fine di una relazione: cinque cose che possono accadere al tuo corpo

Fine di una relazione: cinque cose che possono accadere al tuo corpo

La fine di una relazione può portare a conseguenze spiacevoli per il nostro corpo: ecco cinque reazioni tipiche che si manifestano dopo la rottura.

0
CONDIVIDI

Molte persone sanno cosa significhi quella sensazione orribile che si manifesta dopo la fine di una relazione romantica: la maggior parte delle discussioni ruota intorno a come questo accadimento colpisca emotivamente. Anche il nostro corpo può avere delle ripercussioni: irrequietezza, dolori misteriosi e addirittura muscoli deboli. E ci sono ragioni scientifiche perchè ciò accada: oltre a capovolgere il tuo mondo e le tue abitudini, una rottura può anche influenzare la salute fisica in diversi modi, anche piuttosto inquietanti. Spesso non riusciamo a riconoscerli, forse perchè siamo investite da angoscia, agonia e altri pensieri negativi come ad esempio “Oh mio Dio, sarò sempre così triste e patetica?”. Ecco cinque cose che possono accadere al tuo corpo dopo la fine di una relazione.

1) Il tuo appetito diminuisce

E’ la classica delle reazioni: una volta terminato un rapporto, la voglia di mangiare potrebbe diminuire drasticamente. E ovviamente c’è una risposta scientifica: lo stress che stai sperimentando richiede un aumento di cortisolo e adrenalina nel tuo corpo, e questa reazione incide notevolmente sulla perdita di appetito.

2) Potresti sentire dolore fisico

Secondo uno studio del Daily Mail, “il dolore emotivo attiva le stesse vie del cervello come il dolore fisico”. Il corpo infatti attraversa una vera e propria rottura, che comprende ad esempio sintomi come dolore al torace, che può portare addirittura alla Broken Heart Syndrome, una condizione medica riconosciuta dall’American Heart Association e che potrebbe anche causare gravi problemi cardiaci.

3) Perdita dei capelli

Quando siamo stressati, il cervello rilascia neurotrasmettitori in tutto il corpo che possono influenzare il sistema immunitario: la fine di una relazione è causa di stress e una delle sue conseguenze potrebbe essere la caduta dei capelli. Secondo Vogue questa reazione potrebbe avere una durata di settimane, anche mesi.

4) Il tuo sonno potrebbe risentirne

Una rottura può avere delle ripercussioni anche sulla qualità del sonno. E anche qui ovviamente è un problema di stress: lo specialista del sonno Chris Winter ha dichiarato all’Huff Post che “lo stress impedisce il sonno, e a sua volta la mancanza di sonno aumenta lo stress e le sue conseguenze”.

5) Il sistema immunitario si indebolisce

Il fatto che dopo la fine di una relazione il nostro sistema immunitario diventi più vulnerabile ci fa muovere un po’ di compassione nei confronti di quelle persone lasciate durante la stagione fredda. A parte gli scherzi, Psychology Today ha stabilito che il nostro corpo ha una sorta di caduta, lasciandoci più suscettibili a contrarre malattie.

Insomma, se hai concluso da poco una relazione ti aspettano settimane dure, ma si sa che il tempo fa il suo corso e a poco a poco – ci siamo passate in tante – tutto si sistemerà.

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO