Come si fa a trasformare una vecchia rimessa sotterranea in un parco ricco di vegetazione? A New York si può!

Una stazione della metropolitana abbandonata nel Lower East Side ha catturato l’immaginazione dell’architetto James Ramsey, che ha concepito un futuristico parco sotterraneo fatto di piante, alberi e cittadini che si godono un sole artificiale.
“Si tratta di un assaggio di tutto quello che è materia vivente, unita al futuro: vita vegetale, animale e luce sotto una superficie di cemento armato,” ha detto Ramsey in una conferenza all’interno della centenaria stazione su Essex Street, dove migliaia di tram hanno viaggiato verso Brooklyn lungo il ponte di Williamsburg nel diciannovesimo secolo.
Il progetto sotterraneo di Ramsey trasforma i binari del tram abbandonati in uno spazio aperto per i quartieri sovraffollati. Ispirato dal famoso Highline di Manhattan, una rotaia sopraelevata abbandonata trasformata in un parco che si affaccia sul fiume Hudson, questo parco vedrà incorporare i ciottoli della vecchia stazione e le sue rotaie. Occuperà lo stesso livello sotterraneo delle esistenti linee della metropolitana J e M.

Il Lowline Lab, una mostra che spiega e dimostra come può essere costruito questo parco, è stata aperta sabato scorso e durerà cinque mesi, il tempo necessario agli architetti per iniziare a dar vita a questo progetto.

Alla mostra il pubblico potrà vedere un campionamento della vita vegetale che sta crescendo da diversi anni all’interno della stazione sotterranea.  Fauna e flora, come piante di ananas, fragola, menta, timo, felci esotiche dell’Amazzonia e fiori abituati a crescere nella giungla, sono inaspettatamente fiorenti.

La tecnologia che ci sta dietro è un sistema di “raccolta di sole” che utilizza degli specchi riflettenti e “collettori parabolici” che attirano la luce del sole nelle gallerie e permette alle piante di vivere. Questa è la prima volta che questa tecnologia solare viene utilizzata per coltivare le piante negli Stati Uniti.

1

“Di sicuro è futuristico, ma non si tratta di un trucco di magia. Questa è pura matematica e scienza che ci permettono di fare questo”, ha detto Ramsey. Potrete seguire le evoluzioni del progetto sul sito ufficiale, il thelowline.org.

lowline-main delancey LowLine_465

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here