Ambiente I viaggi in treno più affascinanti del mondo

I viaggi in treno più affascinanti del mondo

0

Considerato nel XX secolo un mezzo lento e poco agile, il treno è stato il pioniere dei viaggi e regala, ancora oggi, esperienze uniche e mozzafiato.

In grado di scalare le Alpi fino ai 2.253 metri, attraversare le pianure sterminate dell’Africa e i silenzi delle Highlands scozzesi; i treni riescono a raggiungere i 7.700 metri dell’Himalaya per poi spingersi nelle rovine di Machu Picchu.

Scoprite nella nostra gallery i viaggi più belli ed emozionanti.

Svizzera, il Bernina Express

Locomotive rosse e vetri panoramici, il Bernina Expresviaggia tra Coira (Svizzera) e Tirano (Valtellina) con un tratto, quello compreso fra Thusis e Tirano, che fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Grazie alla tecnologia, il treno è in grado di scalare le Alpi regalando panorami mozzafiato. Il Bernina Express attraversa 55 gallerie e 196 viadotti, superando pendenze del 70%, fino a raggiungere il punto più alto del percorso: il passo Bernina a 2.253 metri. Alcune curve del percorso sono talmente strette che se siete seduti sul primo vagone del treno, riuscirete a vedere l’ultimo.

Per info su tratte e prezzi: rhb.ch

Europa, Orient-Express

Storico, leggendario, iconico: l’Orient-Express fu inaugurato nel 1883, partenza da Parigi e destinazione Istanbul. Nella sua storia ispirò il famoso romanzo giallo di Agatha Christie, “Assassinio sull’Orient-Express”, e ospitò a bordo delle sue carrozze re e presidenti. La sua leggenda continua a vivere attraverso l’eleganza e lo stile Art Decò del Venice Simplon Orient Express. Gli itinerari proposti sono tantissimi: Londra-Venezia (2.370 euro a persona), Londra-Parigi, Londra-Venezia, e poi destinazioni come Praga, Budapest e Istanbul.

Portogallo, Comboio Historico

Locomotive a vapore e una velocità di 30 km/h: in Portogallo il Comboio Histórico viaggia sulla linea ferroviaria che corre lungo il fiume Douro e vi farà tornare indietro nel tempo, all’inizio del XX secolo. Tra Porto e Pocinho la ferrovia è una grande opera ingegneristica dove gli ostacoli naturali della Linha du Douro sono superati grazie a 26 tunnel e 30 ponti.  Sul percorso incontrerete la stazione più antica della regione, La Estação di Régua, e una delle più eleganti, quella di Pinhão, con le facciate decorate da azulejos, che ritraggono il lavoro nei vigneti e il paesaggio circostante.

Per info: www.cp.pt

Spagna, Al Andalus Train

Affascinati dalla terra Andalusa? Perché non partire a bordo del Al Andalus Train, dove le sette carrozze che ospitano le suite sono state ristrutturate in stile originario Belle Epoque. Cinque di queste, costruite a Londra nel 1920 hanno ospitato in passato i monarchi britannici durante le loro vacanze in viaggio da Calais alla Costa Azzurra. Il tour, della durata di 6 giorni, parte da Siviglia e tra le tappe tocca Cordoba, Granada e Malaga.

Per info e prezzi: luxurytrainclub.com

Norvegia, Bergen Railway

Sette ore di viaggio in treno tra Oslo e Bergen e uno dei panorami più belli del mondo: i fiordi norvegesi. La Bergen Railway collega le due città con 187 gallerie scavate tutte a mano a partire dal 1895, anno dell’inizio dei lavori per costruire la ferrovia. Il punto più spettacolare del percorso è l’Hardangerviddal’altopiano più alto d’Europa, dove il treno si arrampica fino a 1.222 metri sopra il livello del mare. Lungo il tragitto, alla stazione di Myrdal, potete proseguire con la Ferrovia di Flåm che vi condurrà fino all’omonima cittadina dove c’è un braccio dello Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia.

Per info e prezzi: www.nsb.no

Scozia, Royal Scotsman Train

Sarete in tutto 36 persone a viaggiare a bordo del Royal Scotsman Train che vi porterà nel cuore delle Highlands scozzesi. A bordo del treno si può pernottare nelle lussuose cabine, doppie o singole, e incontrare gli altri passeggeri nella dining room o nella carrozza panoramica. Ci sono diversi percorsi ferroviari tra cui scegliere: in quello più breve il treno percorre 540 miglia in due giorni partendo da Edimburgo, inoltrandosi nelle Highlands e proseguendo nelle zone di Aberdeenshire e Angus per poi fare ritorno nella capitale scozzese

Per info e prezzi: royalscotsman.com

Asia, Ferrovia Transiberiana

Con i suoi oltre 9.000 km di binari, la Transiberiana è la linea ferroviaria più lunga del mondo e non è difficile crederlo se si pensa che un capolinea è Mosca e l’altro è Pechino. A Irkutsk si può scegliere tra due possibilità di percorso: andare direttamente in Cina o arrivarci attraverso la Mongolia. La Transiberiana effettua anche la distanza Mosca-Vladivostok, durante la quale il treno si ferma circa in mille stazioni. Per attraversare l’Asia ci si impiega invece una settimana (e si sperimentano sette fusi orari!). Sulla linea viaggiano molti tipi di treni: per organizzare il vostro viaggio ci sono dei siti di riferimento come allrussiatour.com dove per esempio un itinerario di 15 giorni con guida costa 3.500 euro.

India, Maharajas’Express

Uno dei treni più lussuosi (e costosi) del mondo è il Maharajas’ Express che viaggia sui binari dell’India. L’arredamento delle carrozze richiama i fasti degli antichi palazzi dei sultani e sui vagoni trovano posto cabine (tra cui la presidential suite grande 125 mq), due ristoranti, una spa. Anche qui è possibile scegliere tra diverse possibilità di percorso: l’Indian Splendour Tour, sette notti da New Dehli a Mumbai con tappe ad Agra, Ranthambhore, Jaipur , Bikaner, Jodhpur, Udaipur, Balsinor, partenze tutto l’anno, ha un prezzo a partire da 7.525 euro persona.

India, Darjeeling Himalayan Railway

Costruita tra il 1879 e il 1881, il Darjeeling Himalayan Railway corre per 86 chilometri tra il New Jalpaiguri and Darjeeling nel Bengala Occidentale. Con locomotive a vapore (alcune sostituite da quelle a diesel) è chiamato dalla popolazione locale Toy Train e raggiunge il punto più alto del percorso alla stazione di Ghoom Station a 7.407 metri di altezza. Nel 1999 la linea ferroviaria è stata dichiarata World Heritage Site dall’Unesco.

Per info e prezzi: www.dhrs.org

Africa, Pride of Africa

Visitare gran parte dell’Africa in 28 giorni? E’ possibile grazie al Pride of Africa di Rovos Rail e il tour Cape to Cairo che attraversa Sud Africa, Botswana, Zimbabwe, Zambia, Tanzania, Uganda, Sudan e Egitto. Si parte dal prezzo di 11.800$, per la Pullman Suite, fino ad arrivare ai 89.980$ della Royal Suite.

Per info e prezzi: www.rovos.com

Australia, The Ghan

Chiamato The Ghan, il nome completo del treno che attraversa l’Australia sarebbe in realtà The Afghan Express per ricordare le carovane di cammelli afghani con cui si viaggiava prima della costruzione della ferrovia. Il Ghan vi condurrà dal nord al sud del paese tra Adelaide, Alice Springs e Darwin, un viaggio di 48 ore per un totale di quasi 3.000 chilometri e una varietà incredibile di paesaggi: oceano, deserto e distese di verde. A taste of South Australia è un esempio di tour di 6 giorni da Darwin ad Adelaide e costa 2.040 euro.

Per info e prezzi: www.greatsouthernrail.com.au

Perù, Hiram Bingham Orient-Express

Avete mai pensato di raggiungere il Machu Picchu in treno? Cercate le carrozze colore blu e oro che contraddistinguono l’Hiram Bingham Orient-Express. Un viaggio che vi porterà in cima alle Ande: arredi lussuosi, 84 passeggeri a bordo, ristoranti e vagone panoramico, l’accoglienza a bordo avviene con un aperitivo alla stazione di Poroy. Segue un brunch con vini peruviani, e un intrattenimento con la guida durante la salita al Machu Picchu. Dopo la visita, tè e cena gourmet al Sanctuary Lodge hotel di Orient Express.

Per info e prezzi: www.perurail.com

Canada, Rocky Mountaineers

Tra i migliori viaggi del mondo per National Geographic e tra i 25 migliori treni per la Society of International Railway Travelers: il Rocky Mountaineers in Canada, nella sua storia recente, si è aggiudicato molti riconoscimenti da varie riviste e dalla Società internazionale dei viaggiatori in treno. Molte sono le destinazioni che si possono raggiungere a bordo delle sue carrozze come Vancouver, Seattle, le Canadian Rockies (Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco).

Per info e prezzi: rockymountaineer.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here