«Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno; forse lo faranno tutti»

Albert Einstein

Si chiama “Libro Arbol“, ed è un libro lanciato dalla casa editrice argentina specializzati in libri per l’infanzia Pequeño Editor.

L’idea nasce dal progetto che desidera insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente circostante e per se stessi. Libro Arbol permette ai bambini di leggere o farsi leggere il libro e poi piantarlo. Nel significato letterale del termine: una volta letto il libro lo si pianta, lo si innaffia e si aspetta con pazienza che i semi contenuti nella copertina attecchiscano nel terreno, diventando delle bellissime e altissime piante di Jacaranda – questa pianta può raggiungere i trenta metri di altezza -.

Libro ArbolUn’iniziativa 100% ecologica poiché il libro è interamente fatto a mano, con carta riciclata e inchiostri biodegradabili e all’interno della copertina contiene i semi di Jacaranda. Pequeño Editor ha stampato il primo libro-albero: è il racconto “Mi papà estuvo en la selva” (Mio papà è stato nel bosco) dell’argentino Giusti, con le illustrazioni della disegnatrice francese Anne Decis, le cui copie possono essere prese dai bambini dagli otto ai dodici anni.

Tutto ciò che leggiamo fa parte della nostra biblioteca mentale e di ciò che siamo come persone. Per questo la lettura si radica in noi e ci trasforma: ci fa crescere e cambiare. Il Libro Arbol è un libro che si pianta e che fa parte di un’azione disegnata da un piccolo editore per promuovere la lettura e la cura dell’ambiente. Questo libro non è in vendita.

 

 

 

 

VIAvita.it
FONTEwakeupnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here