«L’aria si fa leggera ed arriva volando una piuma ma bianca da dire che c’era e non c’era da sembrare una falce di luna.
L’aria si fa leggera quando ancor più leggera è la piuma e mentre nel cielo non sembra sia vera rende vera ogni cosa e nessuna.»

La piuma – Giorgio Faletti

E’ la “La piuma” di Giorgio Faletti, opera inedita dello scrittore scomparso più di un anno fa, a conquistare il primo posto della classifica IBS dei libri più venduti negli ultimi 15 giorni.

I lettori di Faletti, abituati a killer, misteri e piste da seguire, si troveranno di fronte ad un cambio totale di registro e leggeranno la storia di una piuma che, fuori dal cassetto in cui si trovava, è libera di inseguire il vento e insinuarsi ovunque. Scriverà Faletti: «Anche il peso lieve di una piuma scende se c’è un soffio d’aria che se la riprende per follia di vento può salire su ma poi torna giù».
A dare più forza alle parole le stupende illustrazioni di Paolo Fresu, amico caro dello scrittore con cui ha condiviso sogni e timori.

Scende alla seconda posizione  “La giostra degli scambi“, la nuova indagine di Andrea Camilleri, edito da Sellerio Editore Palermo; mentre saldo al terzo posto il giallo svedese “Il segreto degli angeli“, l’ottava indagine di Erica Falck e Patrick Hedström, della scrittrice Camilla Läckberg, ed. Marsilio.

Di seguito l’intera classifica della settimana:

  1. 1. La piuma, Giorgio Faletti, ed. Baldini & Castoldi
  2. La giostra degli scambi, Andrea Camilleri, ed. Sellerio Editore Palermo
  3. Il segreto degli angeli, Camilla Läckberg, ed. Marsilio
  4. La vigna di Angelica, Sveva Casati Modignani, ed. Sperling & Kupfer
  5. Slurp. Dizionario delle lingue italiane. Lecchini, cortigiani e penne alla bava al servizio dei potenti che ci hanno rovinati, Marco Travaglio, ed. Chiarelettere
  6. Il libraio di Kabul, Seierstad Åsne, ed. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  7. L’intestino felice. I segreti dell’organo meno conosciuto del nostro corpo, Giulia Enders, ed. Sonzogno
  8. Sette breve lezioni di fisica, Carlo Rovelli, ed. Adelphi
  9. Dimmi che credi al destino, Luca Bianchini, ed. Mondadori
  10. Cari mostri, Stefano Benni, ed. Feltrinelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here