Salone Internazionale del Libro Torino 2015

Salone Internazionale del Libro Torino 2015

Al via, dal 14 al 18 maggio, la 28a edizione del Salone Internazionale del Libro a Torino

0
CONDIVIDI

Presentata lunedì 27 aprile 2015, presso l’Aula Magna Università di Torino, la 28a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino verrà inaugurata il prossimo 14 maggio al Lingotto dal Presidente della Repubblica Mattarella.

potere_alla_parola
Paese ospite d’onore per questa edizione la Germania, grazie alla stretta collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e il Goethe Institut, che festeggia il sessantesimo della fondazione della sede torinese. Rappresenta un implicito riconoscimento dell’autorevolezza raggiunta dal Salone torinese da parte di chi organizza la più prestigiosa fiera mondiale del settore, ed è una partecipazione che cade in un momento cruciale nelle relazioni tra i due Paesi, e nell’intera vicenda europea, travagliata da tensioni e incomprensioni.
Tema conduttore invece sarà l’Italia e le sue meraviglie: un tesoro artistico, architettonico, letterario, musicale, linguistico e paesaggistico, che racchiude il design, la moda, il cinema, la fotografia e che, nella sua stessa varietà, ha concorso a definire quello che viene riconosciuto come il carattere, l’identità, lo stile italiano.
Il 2015 è infatti l’anno dell’Expo di Milano, un evento destinato richiamare milione di visitatori, e che offrirà l’occasione di ripercorrere e ripensare il nostro rapporto con l’immenso patrimonio che abbiamo ereditato.
In questa 28a edizione moltissimi saranno gli ospiti e gli appuntamenti in programma dal 14 al 18 maggio.
Al Salone si vedrà la partecipazione di Emmanuel Carrère, che ritirerà il Premio Mondello Internazionale dalle mani di Antonio Scurati, Tikhon Shevkunov, l’americana Vanessa Diffenbaugh – con un nuovo romanzo “Le ali della vita” – e Catherine Dunne, che presenterà in anteprima “Un terribile amore“.
Grandi nomi anche nel panorama italiano: Alessandro Baricco, Stefano Benni, Antonio Moresco, Corrado Augias, Daria Bignardi, Isabella Bossi Fedrigotti, Antonia Arslan e molti altri.
Molte anche le date da ricordare, tra cui il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, che al Salone è ricordato dalla presentazione dei volumi di uno dei massimi dantisti del ‘900, Francesco Mazzoni. Mentre il 40° anniversario della scomparsa del regista Pier Paolo Pasolini sarà al centro di due eventi a cura della Regione Lazio.

bookstock village
Tra le tante iniziative, i laboratori e i workshop citiamo il “Bookstock Village 2015“, la grande area del Salone Internazionale del Libro di Torino sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e dedicata in particolare a bambini e giovani da 0 a 20 anni.
Per tutte le info e per il programma completo della manifestazione vi rimandiamo al sito ufficiale: www.salonelibro.it

NON CI SONO COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO